8.7 C
Comune di Viareggio
giovedì, Dicembre 5, 2024

“Musei del Sorriso”, un mese di eventi in più. Incontro sui laboratori artistici Palla e Barsanti di Pietrasanta

Un altro mese di eventi. Grazie al successo avuto in questa edizione, alcuni musei del Sistema Museale territoriale della provincia di Lucca hanno chiesto di prolungare in dicembre la terza edizione del festival “I Musei del Sorriso”, organizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.


“A nome mio e di tutta l’organizzazione – sono le parole di Alessandro Colombini,  presidente del Sistema museale territoriale della provincia di Lucca – voglio ringraziare il pubblico che ci ha seguito con assiduità in questi mesi e in grandissimo numero allo spettacolo ‘Il romanzo della bibbia’ di Moni Ovadia e Aldo Cazzullo. Questo successo e questo affetto che è stato dimostrato verso il festival ci ha dato il la per prolungare di ancora un mese il cartellone”.

- Advertisement -

Ecco quindi un nuovo appuntamento del ciclo di incontri “Dialoghi di Arte e scultura” al Museo dei Bozzetti Pierluigi Gherardisabato 7 dicembre alle 17 in Sala dell’Annunziata. Sarà presente alla conferenza Giuseppe Silvestri, presidente dell’associazione artistico culturale PerCorsi d’Arte, a cui si deve la realizzazione dei due volumi “I laboratori Ferdinando Palla e Martino Barsanti di Pietrasanta alle origini della Piccola Atene”, mentre Costantino Paolicchi presenterà un’introduzione storica all’argomento.

Interverranno anche Lisa Mancini e Alessia Bertelli, alle quali si devono rispettivamente gli studi su gli archivi e collezioni private di Ferdinando Palla e Martino Barsanti. Saranno anche presenti gli eredi dei laboratori Emanuele BarsantiClaudio e Spartaco Palla che offriranno al pubblico un personale punto di vista della tradizione familiare.

La conferenza, a ingresso libero, è in collaborazione con l’associazione artistico culturale Percorsi d’Arte.

La terza edizione del festival “I Musei del sorriso” offre un cartellone di oltre 40 eventi a ingresso libero (www.museiprovincialucca.it/eventi) che termina questo mese; è un’iniziativa del Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca (coordinato dalla Fondazione Paolo Cresci, è una rete di cooperazione e di promozione dei musei del territorio lucchese), che viene realizzata con il supporto della Provincia di Lucca, in collaborazione con 31 musei del territorio e Fondazione Toscana Spettacolo, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Per informazioni: Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca, Cortile Carrara – Palazzo Ducale – 55100 Lucca: info@museiprovincialucca.it0039 0583 417483

Il calendario è a questa pagina: http://www.museiprovincialucca.it/eventi

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI