21.4 C
Comune di Viareggio
lunedì, Settembre 16, 2024

Museo Mitoraj: “Tra un anno sarà inaugurata la prima sezione”

Al Caffè de La Versiliana, il sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti ha descritto lo stato dei lavori

Marina di Pietrasanta (LU) – Si è parlato a tutto tondo dell’opera, della figura del grande maestro Igor Mitoraj e del costruendo museo a lui intitolato, nel corso dell’incontro al Caffè de La Versiliana promosso dalla Fondazione, Comune di Pietrasanta in collaborazione con il Rotary Club Viareggio-Versilia, a cui (martedì scorso) hanno partecipato insieme al Sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti anche Jean-Paul Sabatiè, Presidente della Fondazione Museo Igor Mitoraj, Luca Beatrice, critico d’arte e Presidente della Quadriennale di Roma e Diego Bonini, Presidente del Rotary Club Viareggio Versilia.

Il sindaco Giovannetti durante il suo intervento ha ripercorso il tortuoso processo che dal 2018 l’Amministrazione Comunale ha dovuto affrontare per la costruzione del Museo Mitoraj fino ad arrivare allo stato attuale dei lavori, spiegando come il progetto iniziale prevedesse 800mq evolvendosi poi ai circa 2500mq complessivi previsti nel progetto attuale.

- Advertisement -

“Su indicazione del genio civile – ha spiegato il Sindaco – abbiamo dovuto approntare delle modifiche strutturali importantissime all’edificio esistente che era come noto piuttosto datato. Si sono resi necessari importanti interventi ai solai, con rinforzi imponenti di tutti i pilastri che caratterizzano la struttura. Questo ha significato una battuta di arresto sui lavori inizialmente previsti, ma oggi siamo a buon punto: è già installata una prima monumentale scultura dal titolo “Corazza” del maestro nello spazio esterno, sono stati installati gli infissi, le predisposizioni per gli impianti elettrici e idraulici sono pronte, così come la bellissima scalinata in marmo bianco di Carrara, abbiamo piantumato un enorme olivo secolare e sistemato il prato. Direi che siamo sulla strada giusta e sono convinto che presto arriveremo al completamento dei primi 800mq che saranno tutti dedicati al maestro Mitoraj e che già il prossimo anno potremo inaugurare con una bellissima festa come merita”.

La zona antistante il museo lungo via Oberdan, futuro accesso alla sede espositiva e nuova “piazza verde” di Pietrasanta, sarà aperta e resa fruibile al pubblico non appena la ditta avrà completato i trattamenti sulle parti in marmo, camminamento e scalinata.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI