13.3 C
Comune di Viareggio
lunedì, Novembre 25, 2024

Musica nei locali, problemi ad acquisire il limitatore di rumori. Il sindaco Murzi integra l’ordinanza

Arriva dal sindaco di Forte dei Marmi Bruno Murzi una integrazione dell’ordinanza n° 126 del 24 maggio scorso in merito alla “Disciplina relativa agli orari e correlati limiti di emissione per la diffusione della musica sia all’interno che all’esterno dei pubblici esercizi e strutture assimilate nel periodo decorrente dal 1 luglio 2024 al 30 settembre 2024”- L’ordinanza prevede per i locali che intendano diffondere musica fino alle ore 2 di notte di presentare una documentazione di impatto acustico (VIAC) al Comune e di dotarsi di un apparecchio limitatore sempre connesso, tarato e munito di blocco antimanomissione in modo che non vengano superati i limiti di pressione stabiliti dal DPCM 215 del 1999 [102 dB (A) LSAamax; 95 dB (A) LAcq] e i limiti stabiliti dal Piano di Zonizzazione acustica del Comune in corrispondenza dei recettori più esposti al rumore. Il limitatore deve essere collegato ad un sistema di sorveglianza in funzione h 24 e trasmettere con regolarità oraria i dati registrati al Comune di Forte dei Marmi, nonché gli allarmi di anomalia, agli organi di vigilanza.

“Da alcuni dei gestori di locali interessati – afferma il sindaco – presa visione dell’ordinanza e della scheda tecnica, ed immediatamente attivati per dotarsi dell’apparecchio limitatore, chiedendo anche, attraverso i propri tecnici, chiarimenti al Comune, è arrivata nel contempo all’Ente la difficoltà di adempiere integralmente all’ordinanza, vista la ristrettezza dei tempi. In particolare alcuni gestori di locali hanno rappresentato al Comune che, pur avendo già acquistato la strumentazione prevista essa non potrà essere loro fornita dai venditori nei tempi concessi dalla ordinanza 126 del 24 maggio 2024″.

- Advertisement -

Da qui la decisione di emettere un’ordinanza integrativa unicamente per i gestori dei locali che abbiano comunicato, tramite PEC al Comune di Forte dei Marmi entro le ore 14 del 1° luglio prossimo, un’autocertificazione, unita alla documentazione comprovante l’avvenuto ordine di acquisto/noleggio, di essersi dotati del limitatore, ma di non essere in grado di attivare il sistema di controllo delle emissioni sonore previsto con l’entrata in vigore dell’ordinanza n° 126 del 24 maggio per cause imputabili a terzi e indipendenti dalla loro volontà.

Per questi motivi e limitatamente a tali fattispecie, l’efficacia della ordinanza n. 126 è posticipata al 15 luglio 2024 o a data antecedente nel caso in cui venga accertata dagli Organi competenti la possibilità di adempiere totalmente all’ordinanza da parte dei soggetti obbligati.

In tale ipotesi non potranno essere applicate le sanzioni dell’ordinanza n. 126 relative al cosiddetto “limitatore”. Dovranno in ogni caso essere rispettati i limiti di pressione stabiliti dal DPCM 215/1999 [102 dB (A) LSAamax; 95 dB (A) LAcq] e i limiti stabiliti dal Piano di Zonizzazione acustica del Comune di Forte dei Marmi in corrispondenza dei recettori più esposti al rumore.

Per i gestori di locali che non effettueranno la comunicazione, l’ordinanza n.126 resta immutata e pertanto valida ed efficacia in ogni sua parte. 

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI