11.1 C
Comune di Viareggio
sabato, Dicembre 21, 2024

Natale da… favola per grandi e piccini: gli appuntamenti a Pietrasanta. Giovanni Toti e Cinemerenda in Versiliana

Ricchissimo palinsesto, a Pietrasanta e in Versiliana, per l’ultimo weekend pre natalizio. Ecco il programma degli appuntamenti.

Mercatino in centro

- Advertisement -

Da venerdì 20 a domenica 22 dicembre, piazza Statuto e piazzetta Crispi ospiteranno il tradizionale mercatino (stand aperti dalle 9 a sera) e ogni giorno, a partire dalle 15,30, tante iniziative a cura dell’associazione Apuan Eventi.

Musica e animazione per le famiglie

Venerdì protagonisti gli amici “a quattro zampe” con la “Christmas Dog”, sfilata canina con tanto di photo shooting e premi organizzata dall’associazione Barry Dog Versilia; sabato l’atmosfera si vestirà di fiaba con la principessa Elsa, Cenerentola, Biancaleve, Peter Pan e i più celebri personaggi Disney pronti a regalare selfie e sorrisi a grandi e piccini; domenica, infine, la dolcissima partecipazione dei pony di Babbo Natale, in collaborazione con l’associazione “Il Sentiero”.

Festa anche in bibliotecavenerdì alle 17, per i bambini, le letture animate e i laboratori in lingua inglese con “Magic Teacher” Elisa, mentre i più grandi sono attesi dal “Buon Natale in Biblioteca” con incursioni teatrali di Coquelicot Teatro, letture a tema natalizio e l’immancabile brindisi. Domenica alle 16,30 il Freedom Singers Gospel Choir si esibirà in un suggestivo concerto con le melodie più celebri delle festività. Dalle 17, nel salone dell’Annunziata, “La biblioteca in festa” proporrà letture a tema e un momento musicale realizzato dall’associazione Archibaleno.

Tutti gli eventi sono a partecipazione gratuita; per quelli ospitati dalla sezione Ragazzi della biblioteca è obbligatoria la prenotazione a istituti.culturali@comune.pietrasanta.lu.it o allo 0584 795500.

Babbo Natale arriva con la slitta

Ormai ci siamo… Manca veramente poco all’arrivo di Babbo Natale e la sua slitta e quest’anno Santa Claus oltre a visitare Lucca passerà anche da Pietrasanta. A Lucca l’appuntamento è per sabato 21 alle ore 15.30 da Piazza Santa Maria con destinazione Via Vittorio Veneto. A Pietrasanta domenica 22, partenza alla stessa ora, 15.30, da Piazza dello Statuto verso Piazza Duomo.

La bellissima e mitica slitta sarà trainata dagli Elfi e “scortata” dalla Compagnia dei Balestrieri i quali, durante tutto il tragitto, anticiperanno il passaggio della stessa attraverso potenti rullate di tamburi. Durante tutto il tragitto i bimbi potranno salire sulla slitta e fare foto con il mitico Babbo Natale.

Per ulteriori informazioni contattare gli uffici di Confartigianato (tel. 0583/47641).

Concorso fotografico

Sabato sarà anche la giornata in cui si conosceranno i vincitori del 14° concorso fotografico “Andrea Pierotti”: proclamazione alle 16, nella sala del San Leone, dove si terrà anche la consueta asta di beneficenza per raccogliere fondi da devolvere a segno della sezione locale di Uildm.

Versiliana: Babbo Natale e Cinemerenda con “Nightmare before Christmas”

Cresce l’interesse e l’apprezzamento per gli eventi invernali de “Il Natale della Versiliana” in programma ogni week end per tutto il periodo delle feste. Una novità assoluta firmata dalla Fondazione Versiliana che – sotto la nuova presidenza di Paola Rovellini – apre per la prima volta i suoi spazi al pubblico anche fuori stagione.

La Cinemerenda in agenda per sabato 21 dicembre nel riqualificato spazio della Greenhouse della Versiliana, ha già infatti raggiunto il tutto esaurito di prenotazioni per la proiezione del film di animazione The Nightmare before Christmas (ore 16,30) segno del forte apprezzamento per questa iniziativa che con momenti di convivialità tra merenda per i bimbi e aperitivo per gli adulti, coinvolge tutta la famiglia.

Il pomeriggio riserverà però anche tante altre sorprese per tutti i bambini: i cancelli della Versiliana si apriranno infatti già dalle 15.30 con Babbo Natale in carne ed ossa che attenderà i più piccoli sul suo furgoncino luminoso per regalare sorrisi e stupore in uno scenario da sogno. Tra luci scintillanti e magnifiche installazioni natalizie, i bambini potranno immergersi in un’atmosfera magica e incantata, che fa della Versiliana un vero e proprio bosco delle meraviglie.

Giovanni Toti ospite del Caffè della domenica

Domenica mattina alle ore 11.30 sarà invece la volta del secondo incontro al Caffè in edizione invernale. Ospite della mattinata sarà Giovanni Toti. Il politico e giornalista, già presidente della Regione Liguria, presenterà nell’occasione il suo libro “Confesso: ho governato. Dal ponte Morandi alla rinascita della Liguria: un modello contro l’ipocrisia politica , in cui ripercorre i tanti errori fatti dalla politica, per debolezza, paura e mancanza di senso di responsabilità.

Intervistato dal direttore Alessandro Sallusti, offrirà una peculiare visione dei vizi e delle possibili virtù del sistema Italia. L’incontro si svolgerà presso la Greenhouse della Versiliana con ingresso libero.

I cantori di Burlamacco: concerto nella chiesa della Misericordia

All’interno della rassegna Bentornato Natale, le musiche e le leggende del giorno più bello che ogni anno anima con spettacoli di musica e teatro i pomeriggi festivi pietrasantini, sabato 21 dicembre alle ore 18, presso la Chiesa della Misericordia Sant’Antonio e San Biagio, I cantori di Burlamacco coro di voci bianche diretto da Susanna Altemura si esibiranno in un Concerto di Natale.

Ad essere eseguite dai piccoli cantori di Burlamacco una selezione di canzoni tratte dal repertorio classico natalizio in italiano, inglese, francese e spagnolo.

“Sono molto onorata di concludere gli eventi natalizi a Pietrasanta – dichiara Susanna Altemura direttrice del coro e titolare dell’Accademia delle Muse scuola di musica di Viareggio – . Cantare nella Chiesa della Misericordia intitolata a Sant’ Antonio e San Biagio, affrescata dai capolavori del Maestro Botero è per me e per i miei ragazzi un grande onore. Un sincero e grande ringraziamento a Piero Maremmani per l’invito”.

Info: www.misericordiapietrasanta.it; tel: 0584/70055.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI