Cinque giorni di teatro, poesia, arte visiva e musica dedicati al sogno e al rapporto delle nuove generazioni con il futuro. Dal 25 al 29 luglio negli spazi dell’Istituto Armando Sforzi di Piano di Conca “NEA Art Fest”, promosso da un gruppo di giovani artisti toscani under 35, Francesco Grossi, Lorenzo Volpe, Filippo Lai e Nadia Saragoni, che trasformeranno la scuola in un luogo di arte. Nasce così in Toscana un nuovo Festival di teatro, poesia, arte visiva e musica creato da giovani e dedicato ai giovani. Nea, infatti, è un termine greco che significa “le cose nuove”, ma è anche l’acronimo di Non è abbastanza.
“Troppe volte abbiamo avuto la sensazione di non essere abbastanza. Ci chiedono di essere i migliori, di fare carriera, di sacrificare tutto pur di realizzarci e allo stesso tempo di essere felici e performanti. Siamo partiti da questo – afferma Lorenzo Volpe, Direttore Artistico del Festival – e abbiamo provato a ribaltare il soggetto della frase. Forse, non siamo noi a dover essere abbastanza. Forse, è la realtà che non è abbastanza per noi. Non è abbastanza, diventa una provocazione, un progetto artistico, la possibilità di uno spazio condiviso. Diventa NEA, le cose nuove.”
“Anche a seguito della pandemia la socialità ha bisogno di essere incentivata e potenziata – commenta la sindaca Simona Barsotti – : il festival sarà proprio un’occasione di ritornare grazie all’arte a riscoprire il valore dell’aggregazione”.
Nea Art Fest è finanziato con il contributo del Consiglio Regionale ai sensi della legge 3/2022, con la partecipazione del Comune di Massarosa ed è realizzato grazie al supporto dell’Associazione culturale i Nuovi.
“Un bel risultato – commenta il vicesindaco Damasco Rosi che segue anche i progetti per la ricerca fondi e finanziamenti – : abbiamo intercettato risorse regionali valorizzando un progetto di giovani artisti di livello nazionale che riusciamo così a portare sul nostro territorio. Il progetto NEA Art Fest presentato dal Comune nell’ambito del bando ‘Ri-Generazione Toscana’ è stato infatti finanziato dal Consiglio Regionale della Toscana, ufficio di presidenza, che ringrazio, con 12.6850 euro”.
“Portiamo l’arte ai giovani cercando di invertire la rotta – commenta il consigliere delegato alle politiche giovanili Federico Lucania – . Un piccolo gesto ma significativo e simbolico”.
Il tema scelto è dunque il sogno, declinato non solo in tutti gli aspetti della vita (lavoro, amore, relazioni, realizzazione personale), ma soprattutto nel rapporto delle nuove generazioni con il futuro.
Il Festival inaugura martedì 25 luglio alle ore 19:30 con l’apertura di Mostra di Nea, una mostra di poesia e arte visiva curata da alcuni giovani artisti del territorio. Le opere esposte sono realizzate partendo dal materiale poetico raccolto in questi mesi tramite una Call for poetry a livello nazionale. La mostra sarà aperta tutte le sere del Festival, a partire sempre dalle ore 19:30. Alle ore 21.30 si terrà Facciamo Musica, un concerto curato da Mattia Bezzini e Gioele Amoruso. Si esibiranno Oh Baro, WEZ e *PAUL.
Giovedì 27 e sabato 29 luglio, alle ore 21:30 sarà presentato, in anteprima nazionale, Sogni d’oro di Tommaso Fermariello: regia di Lorenzo Volpe e musiche di Filippo Lilli; in scena Francesco Grossi, Filippo Lai, Nadia Saragoni, Lorenzo Volpe e alcuni giovani del territorio versiliese. Assistente alla regia Federico Franchina. Lo spettacolo, realizzato da tutti artisti under 35, mette in scena l’ossessione del successo, il terrore del fallimento e l’ansia di non sentirsi mai abbastanza.
Venerdì 28 luglio, alle ore 21.30, si terrà Facciamo Arte, una serata performativa di live painting, poesia e DJ SET – Disastro Cereso. Ingresso a tutti gli eventi gratuito.
Durante tutte le serate del Festival, il locale “Civai alla libre” di Viareggio proporrà degustazioni e drink alcolici e analcolici.
Per informazioni e prenotazioni: neartfest@gmail.com – www.noneabbastanza.it Instagram: nea_artfest 3282149459 francescogrossi96@icloud.com