Il gatto ancora protagonista a Villa Bertelli nell’incontro Neko – Gatti giapponesi a cura del professor Diego Cucinelli, in programma mercoledì 28 settembre alle 17.30 nel Giardino d’Inverno della Villa a Forte dei Marmi.
L’evento, promosso in collaborazione con la Fondazione Italia Giappone, è a corredo della mostra fotografica Neko Project – Il gatto in Giappone, fino al 2 ottobre in mostra al secondo piano con ingresso libero in orario: sabato e domenica 16-19; da lunedì a venerdì su prenotazione al numero 0584 – 787251.
La conferenza sarà l’occasione per il professor Cucinelli, ricercatore di Lingua e Letteratura del Giappone all’Università di Firenze, per presentare al pubblico le principali produzioni artistiche e letterarie giapponesi, che hanno come tema i gatti. La letteratura nipponica ha con questo animale un rapporto secolare, che affonda le sue radici nel folklore e nella produzione fiabesca, un folklore a cui farà riferimento anche Cucinelli nel suo intervento. Autore del libro Gatti giapponesi. Ritratti felini dagli inizi del Novecento ai giorni nostri, Cucinelli, in quest’opera, ha proposto dieci racconti di altrettanti autori, pubblicati fra il 1909 e il 2007, molti dei quali (se non tutti) inediti in Italia. Un interessantissimo ritratto dei gatti giapponesi dall’inizio del Novecento ad oggi.
L’evento è a ingresso libero, prenotazione 0584 – 787251.