15.5 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Nel parco Piazza Versilia la prima area gioco inclusiva. In corso interventi di rigenerazione per gli spazi cittadini

Tutto pronto per l’inaugurazione della nuova area gioco inclusiva realizzata dal Comune di Pietrasanta all’interno del parco Piazza Versilia, a Fiumetto, grazie a 43 mila euro ricevuti dal “Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità” stanziato nel 2021 dal Ministero per la disabilità.

Sabato alle 11 si concluderà formalmente il percorso che l’amministrazione comunale, attraverso la sinergia fra assessorato al sociale e ai lavori pubblici e la preziosa collaborazione con l’associazione “In altre parole”, ha intrapreso per dare al parco, già privo di barriere architettoniche, uno spazio dove tutti i bambini potessero giocare insieme e in perfetta autonomia: “Un luogo inclusivo – commenta l’assessore al sociale, Tatiana Gliori – non ha spazi riservati a chi ha esigenze differenti dagli altri ma un posto dove le differenze non esistono, perché tutti possiamo stare con tutti e fare le stesse cose, insieme. Questa è l’idea che ci ha guidato nella realizzazione di quest’area”.

- Advertisement -

Nel nuovo spazio, circa 300 metri quadrati con pavimentazione antitrauma, sono stati posizionati un percorso sensoriale, un’altalena a due posti, alcuni giochi a molla, uno specchio deformante, due fiorellini comunicanti, un gioco sun e un surprise ball.

Prosegue così l’opera di sistemazione e riqualificazione su parchi e spazi pubblici dislocati nel territorio comunale di Pietrasanta con gli obiettivi di recuperare spazi abbandonati, lavorare sull’inclusione e rinnovare, incrementandola dove possibile, la “quota verde”.

Il parco della Lumaca

“Abbiamo terminato anche l’intervento al parco della Lumaca, in centro storico – spiega l’assessore a lavori pubblici e manutenzioni, Matteo Marcucci – installando un nuovo impianto per l’irrigazione e mettendo a dimora nuovi esemplari arborei, oltre a rigenerare il manto erboso. In corso, invece, i lavori al nuovo parco di piazza Lucchesi che avevamo promesso ai cittadini del Crociale, per dare nuova vita a un’area abbandonata e uno spazio di socialità alla frazione: già posizionati 4 alberi e alcuni arredi, stiamo aspettando l’arrivo dei giochi per completare l’operazione”.

L’amministrazione comunale raccomanda, infine, a tutti i frequentatori di parchi e aree pubbliche di rispettare la specifica destinazione di ciascuno di essi, in particolare di non utilizzare le aree giochi per bambini alla stregua di sgambatoi e raccogliere sempre e comunque le deiezioni dei propri animali servendosi, per il loro smaltimento, di cestini o contenitori dedicati.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI