Approvata in giunta la Commissione di coordinamento dei comitati mensa del Comune di Massarosa. Si tratta dello strumento di raccordo delle attività dei singoli comitati nonché il referente unico per l’Ufficio Scuola con compiti propositivi e di verifica dell’attività del servizio mensa. Il coordinamento è composto da Mario Navari, assessore alla Pubblica Istruzione, il responsabile dei Servizi scolastici o suo delegato, un rappresentante per ciascun Comitato Mensa, un docente designato da ciascun Istituto Comprensivo, sia Margherita Hack che Armando Sforzi.
“Il coordinamento è importante ed è stato utile lo scorso anno per monitorare il servizio – commenta l’assessore Mario Navari – , un luogo dove poterci confrontare con tutti i soggetti coinvolti, amministrazione, gestore ed ovviamente utenti e valutare insieme possibili criticità, suggerimenti e miglioramenti”.
Ogni singolo rappresentante mensa delle diverse scuole può assistere al momento del pasto assaggiando i piatti, così come osservare le fasi di consegna delle derrate, di preparazione e riordino della mensa, per poi utilizzare il coordinamento come strumento di condivisione e valutazione complessiva delle possibili azioni di sviluppo e potenziamento del servizio. Nei prossimi giorni il primo incontro del nuovo coordinamento.
“Un servizio veramente pubblico, equo ed accessibile a tutti era ed è il nostro obiettivo prioritatio – conclude la sindaca Simona Barsotti – : perché questo sia possibile è fondamentale la sinergia tra scuola, famiglie e istituzioni, per fare sempre scelte condivise e migliorative”.