14 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Nuova Biblioteca e un’Aula STEAM per l’Istituto Comprensivo Camaiore 1. Parte anche il premio “Giovani in Campo”

Tutto pronto all’Istituto Comprensivo Camaiore 1 per l’inaugurazione ufficiale della nuova Biblioteca e dell’Aula STEAM (Science Technology Engineering Art Mathematics) presso il plesso “Tabarrani”. L’evento si terrà il 16 novembre alle ore 18 e rappresenta un passo significativo nella promozione dell’educazione, dell’innovazione e dello sviluppo interdisciplinare all’interno della comunità scolastica.

“La Biblioteca – spiega il dirigente scolastico Germano Cipolletta – svolge un ruolo fondamentale nell’arricchimento culturale e didattico della scuola. Questo spazio è progettato per stimolare la creatività, la curiosità e l’immaginazione degli alunni, consentendo loro di esplorare il mondo attraverso la lettura e l’accesso a una vasta gamma di risorse. La Biblioteca è un luogo di apprendimento, ricerca e condivisione del sapere, che crea ponti tra la scuola e il territorio, coinvolgendo attivamente le famiglie e favorisce l’integrazione tra lingue, culture e religioni”.

- Advertisement -

Invece l’Aula STEAM è dedicata all’educazione interdisciplinare, “preparando gli studenti sin dalla scuola primaria alla comprensione delle scienze, della tecnologia, dell’ingegneria, dell’arte e della matematica (STEM). Attraverso esperienze pratiche, l’aula STEAM promuove lo sviluppo di competenze essenziali e ispira la passione per un apprendimento interdisciplinare”.

“Questi straordinari spazi – sottolinea Cipolletta – non sarebbero stati possibili senza il prezioso contributo del Comune di Camaiore, che ha dimostrato un forte impegno verso l’istruzione e l’innovazione nella nostra comunità. Desideriamo anche ringraziare i genitori degli alunni che, attraverso il loro contributo volontario, hanno reso possibile la realizzazione di questi spazi, dimostrando l’importanza di un’istruzione di qualità”.

Inoltre, “in occasione dell’inaugurazione presenteremo il premio ‘Giovani in Campo’, un riconoscimento speciale per il miglior tema realizzato dagli studenti delle classi 5^ primaria e 3^ secondaria di 1° grado. Questo premio, realizzato grazie al generoso contributo di Arnaldo Romboni, noto poeta ed ex calciatore, e di un altro benemerito cittadino di Camaiore che preferisce restare anonimo, mira a celebrare le straordinarie realizzazioni dei giovani talenti nella nostra comunità e a promuovere l’importanza dell’educazione e della creatività”.

Durante l’evento, sarà offerto agli ospiti un piccolo rinfresco. Inoltre, la docente e musicista Michela Spizzichino eseguirà alcuni brani. Parteciperanno il sindaco Marcello Pierucci, l’assessore Claudia Larini e Arnaldo Romboni.

L’evento sarà trasmesso in diretta Facebook attraverso il profilo “Dirigente Camaiore 1”:
https://www.facebook.com/dirigente.camaioreuno.9 .

“L’Istituto Comprensivo Camaiore 1 – conclude il dirigente scolastico – invita calorosamente i genitori e gli alunni a partecipare online a questo significativo evento, che rappresenta un impegno concreto per l’offerta di un’istruzione di alta qualità e la promozione della crescita culturale ed educativa dei nostri alunni”.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI