La Giunta comunale di Forte dei Marmi ha approvato in linea tecnica il progetto della nuova Scuola Primaria, un’opera destinata a diventare un punto di riferimento per l’educazione e la sostenibilità. Si tratta di un edificio all’avanguardia, di circa 2.700 metri quadrati, progettato per accogliere le scuole primarie con un approccio futuristico e a basso impatto ambientale.
Il progetto, dal costo complessivo di 10 milioni e 700mila euro, è stato affidato tramite bando alla Atiproject S.r.l. di Pisa, una realtà internazionale specializzata in architettura e ingegneria sostenibile. L’azienda vanta un ampio portfolio di scuole e poli scolastici progettati in Italia e all’estero, tutti caratterizzati da soluzioni ecocompatibili e tecnologie innovative volte a ridurre l’impatto ambientale e promuovere l’efficienza energetica.
Con l’approvazione della Giunta, si avvicina ulteriormente la realizzazione di questo importante progetto. Il prossimo passo sarà quello di procedere con la gara, avviando così la fase conclusiva dell’iter che porterà all’apertura del cantiere.
“Questo progetto rappresenta un passo decisivo verso un futuro – dichiara il sindaco Bruno Murzi – in cui l’educazione si integra con l’innovazione e la sostenibilità, rendendo Forte dei Marmi un esempio di eccellenza nel campo dell’edilizia scolastica. La nuova scuola a Vittoria Apuana, in via Padre Ignazio Da Carrara, sarà un vero e proprio polo educativo e con la dismissione della scuola Carducci in via Melato, inoltre, potremo destinare quell’area a nuovi spazi verdi per la collettività, contribuendo alla riqualificazione del centro storico.”
L’edificio ospiterà due sezioni di scuola primaria, una mensa moderna, un auditorium multifunzionale, una palestra e un teatro esterno immerso nel verde. Saranno inoltre presenti spazi interdisciplinari progettati per favorire la socialità e l’apprendimento secondo le più avanzate metodologie pedagogiche. Gli ambienti saranno luminosi, funzionali e dotati di tecnologie di ultima generazione, pensati per stimolare la creatività e il benessere di studenti e insegnanti.
“La nuova scuola non sarà solo un edificio moderno, ma un luogo dove la didattica sarà protagonista, grazie a spazi concepiti per promuovere un apprendimento collaborativo e innovativo – sottolinea l’assessore alla Pubblica Istruzione Elisa Galleni – . Il progetto tiene conto delle esigenze delle nuove generazioni e delle metodologie pedagogiche più all’avanguardia, mettendo al centro il benessere e la crescita dei nostri bambini.”
Con questo progetto e con la ristrutturazione della scuola primaria Don Milani, saranno garantite nel Comune di Forte dei Marmi strutture innovative ed efficienti per i prossimi decenni.