Tempo di programmazione e di nuovi interventi sul territorio di Seravezza, per un maggiore decoro e sicurezza. Dopo il periodo di piogge e con previsioni meteo incoraggianti, riprendono i lavori di manutenzione e il completamento di interventi già avviati.
Tra questi rientrano le opere nell’area circostante lo stadio Buon Riposo di Pozzi per la quale è stata programmata una nuova viabilità, più scorrevole e quindi capace di alleviare i disagi per gli abitanti della zona. Per questo nei mesi scorsi sono stati realizzati interventi di asfaltatura a via del Campo, la strada che costeggia sul lato Viareggio l’impianto sportivo. Un intervento propedeutico alla riorganizzazione delle aree di sosta che sono adesso in fase di completamento attraverso una ottimizzazione degli spazi. In altre parole, vengono completati gli stalli anche sul lato Viareggio con il duplice obiettivo di recuperare posti auto e di migliorare la viabilità complessiva nella zona, attraverso il senso unico monti-mare.
La soluzione pensata dall’amministrazione comunale è stata quella di creare una sorta di anello attorno allo stadio, per facilitare la fluidità della circolazione, soprattutto per quanti non conoscono la zona e rischiano di trovarsi a percorrere le piccole strade attigue allo stadio, creando così disagi anche ai residenti.
“Un intervento che sarà completato a breve – spiega Adamo Bernardi, assessore al decoro urbano – attraverso la segnaletica orizzontale che andrà a delimitare gli stalli. Abbiamo inoltre concordato con la società sportiva Seravezza-Pozzi l’apertura del cancello lato Viareggio, decongestionando così l’ingresso principale durante alcune iniziative che vedono una concentrazione di auto, pensiamo ai giorni dedicati agli allenamenti”.
Un’altra importante novità riguarda il capoluogo con la prossima realizzazione di un attraversamento pedonale su via Lombardi, proprio in prossimità della salita di via XXIV Maggio, per intenderci quella che conduce al Municipio.
“Un intervento finalizzato a garantire la sicurezza dei pedoni – precisa Bernardi – in quanto molti, compresi gli studenti che sono diretti alla fermata dell’autobus, sono soliti percorrere la discesa e attraversare in quel punto dove attualmente non esistono strisce pedonali. Per questo abbiamo deciso di realizzare il passaggio appena più a valle, in modo tale che l’attraversamento sia anche più distanziato dalla curva, garantendo così una migliore visibilità”.
Altri interventi di riordino della segnaletica sono in corso a Querceta, in particolare per quanto riguarda la segnaletica orizzontale dei passaggi pedonali, e presto saranno estesi ad altre frazioni e ai paesi della montagna, qui per quanto attiene ai parcheggi.
Un altro intervento ha interessato il riordino dell’area delle ex pozze a Ripa, anche mediante il taglio straordinario della vegetazione infestante, mentre proseguono gli interventi di manutenzione del verde su altre aree pubbliche.
Infine è prevista, in diverse strade del territorio, la rimozione della terra ai bordi della carreggiata.
“Una necessità avvertita sulle arterie maggiormente transitate – conclude Bernardi – come la via Aurelia, tenendo conto che l’asportazione di terra è regolata da una normativa particolare la quale prevede, prima della rimozione e conferimento in discarica, l’analisi del materiale”.