Approvati i progetti di due nuovi parcheggi sul territorio comunale, da temo attesi dalla comunità tutta e sulla cui realizzazione l’Amministrazione comunale di Camaiore si era impegnata fin dall’inizio del mandato. Si tratta del parcheggio in località Dogana a Capezzano Pianore e del parcheggio in via Nuova a Vado, presso le scuole.
A Capezzano, il parcheggio sorgerà nel boschetto vicino all’area commerciale della “Dogana”, dove sorgono diverse attività di vendita e somministrazione che sicuramente gioveranno di quest’intervento. Si tratta di un intervento strategico, che si pone come tassello fondamentale dell’ampio progetto di messa in sicurezza della via Sarzanese – che attraversa tutta la frazione -, già avviato con la realizzazione del marciapiede. Quest’ultimo, per gran parte già realizzato e che si interrompe adesso all’incrocio con via Pennelle, proseguirà e verrà completato nei prossimi mesi (anche per quest’opera, già finanziata, la progettazione è in stato avanzato e i lavori partiranno nel 2025). Il parcheggio garantirà 20 nuovi posti auto (di cui uno per disabili e uno stallo rosa), corredati da piantumazioni a verde, cestini, panchine e un nuovo impianto di illuminazione. Il progetto prevede inoltre di realizzare (esternamente all’area di sosta) un percorso pedonale protetto che lo colleghi all’area commerciale e all’innesto con via Pennelle e, quindi, all’ultimo tratto del nuovo marciapiede previsto e atteso, come detto, per il prossimo anno.
A Vado, invece, il nuovo parcheggio troverà sede in un lotto di terreno vicino al complesso scolastico della frazione, che ospita materna e primaria. L’area sarà direttamente connessa con il parcheggio esistente (come fosse una sorta di ‘ampliamento’) è stata progettata con 48 nuovi posti auto (di cui 3 per portatori di handicap e 2 stalli rosa), corredati da piantumazioni a verde, cestini, panchine e un nuovo impianto di illuminazione. Questa nuova area di sosta si propone sì di ampliare le zone a parcheggio per i fruitori della scuola e residenti in genere, ma anche come punto di snodo e di intermodalità per raggiungere altre frazioni camaioresi (Metato, Lombrici, Candalla, Greppolungo, Casoli, Trescolli), da sempre meta di attrazione naturalistica. Inoltre, il parcheggio sarà collegato ad un nuovo percorso ciclopedonale, che verrà realizzato contestualmente, di collegamento tra via Nuova e via di Mezzo: quest’opera sarà strategica e determinante per gli abitanti di via Rimini e via Ghiaie per raggiungere in sicurezza il centro abitato di Vado.
Per entrambi gli interventi, l’investimento complessivo è di 750 mila euro. L’avvio dei lavori è previsto per gennaio/febbraio 2025.
“Il gran lavoro di progettazione fatto in questa prima parte di mandato sta dando sempre di più i suoi frutti: diamo il via ad altre due opere pubbliche molto attese e sentite dalla comunità – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Graziano Dalle Luche -. Due zone a parcheggio, Dogana e Vado, che non solo garantiranno un servizio essenziale a residenti, scuole e attività commerciali, ma si presentano anche per il recupero funzionale di due aree adesso in preda al degrado. L’impegno che ci prendemmo con i cittadini due anni fa era quello di realizzare aree a parcheggio nelle frazioni, in cui c’è tanto bisogno per motivi logistici e geografici: iniziamo con questi due, i più grandi, ma stiamo già progettando svariate soluzioni a questo tema anche in altre zone, soprattutto collinari, i cui lavori partiranno tutti all’inizio del prossimo anno”.