Sarà un incontro in pieno clima natalizio quello del Club del libro, in programma venerdì (15 dicembre) alle ore 17.30 presso la Biblioteca comunale “Sirio Giannini”.
Al centro della discussione, tra appassionati lettori, sarà il libro “Le braci” dello scrittore ungherese Sándor Márai, pubblicato senza successo per la prima volta in Ungheria nel 1942, poi in tedesco nel 1950, in ungherese nel 1990 e in italiano nel 1998 con il successo che ne è conseguito.
Gli incontri, con cadenza mensile, sono organizzati in maniera tale da consentire una riflessione sul libro di volta in volta individuato.
Un vero e proprio appuntamento letterario per coloro che hanno già letto l’opera ma anche per chi non ha avuto ancora modo di addentrarsi in questa appassionante storia. Sarà in questo caso l’occasione per leggere il libro attraverso gli occhi di altri lettori, partendo magari dalle impressioni che ha suscitato.
Il Club del libro giunge così al terzo appuntamento, rafforzando passo dopo passo l’obiettivo che ha spinto la Biblioteca comunale alla sua creazione, ovvero divenire punto di riferimento per quanti amano la lettura, non solo come pratica solitaria ma anche come momento di condivisione e di confronto sulla letteratura, certo, ma anche sulle tante tematiche proposte.
Non a caso il nome scelto per questo particolare club è “Una stanza tutta per noi”, una vera e propria rivisitazione del libro di Virginia Woolf dal titolo “Una stanza tutta per sé”, testo al centro del precedente incontro.
A condurre gli incontri sono gli stessi lettori ai quali è affidata anche la scelta dei testi, in collaborazione ovviamente con la biblioteca. Al termine di ogni incontro viene annunciato il prossimo libro che sarà oggetto di discussione nel mese successivo, dando a chi è interessato il tempo utile per leggerlo.
I titoli spaziano tra i generi più famosi della narrativa, attingendo ai classici della letteratura nazionale e internazionale con eccezioni relative a casi letterari contemporanei o a qualche pubblicazione riconducibile a scrittori della letteratura locale, come Enrico Pea e Sirio Giannini.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Per maggiori informazioni, si può chiamare il numero 0584757770/1 o scrivere una email a biblioteca@comune.seravezza.lucca.it.