Un percorso pedonale a raso, con una colorazione ben visibile, protetto e più ampio, che possa “cucire” meglio l’abitato di via Benedetto Croce alle vicine aree commerciali del quartiere Africa, a Pietrasanta: sono iniziati questa mattina (mercoledì 4 settembre) i lavori di smantellamento del vecchio marciapiede, fra via della Svolta e via Tommaso d’Aquino. Un intervento con cui “risolviamo due situazioni critiche, strattemente collegate – come spiega l’assessore a lavori pubblici e manutenzioni, Matteo Marcucci – la continua necessità di riparare le mattonelle del marciapiede, sopra il quale parcheggiavano puntualmente le auto e il suo conseguente utilizzo difficoltoso, se non addirittura impossibile, per i pedoni, costretti o ad aggirare l’ostacolo, passando in mezzo alla strada, o a camminare su un fondo sconnesso e pericoloso”.
Il problema era giunto all’attenzione dell’amministrazione comunale grazie al consigliere Giacomo Vannucci, che si è fatto portavoce delle istanze dei residenti: “Abbiamo mostrato il progetto agli abitanti di via Benedetto Croce – racconta proprio Vannucci – l’obiettivo sicurezza è prioritario: in questa zona vivono tante persone che si spostano frequentemente a piedi, per raggiungere le attività in via Bernini e quelle in via della Svolta. Con questo intervento avremo un percorso lineare, protetto e più fruibile, anche per chi ha bisogno di un’accessibilità facilitata”.
I lavori rientrano nel “pacchetto” da circa 600 mila euro confezionato, con accordo quadro, dal servizio tecnico lavori pubblici e manutenzioni del Comune per il “pronto intervento” su strade, marciapiedi e piccoli tratti di fognatura bianca. E sempre grazie a questo accordo è stata realizzata l’asfaltatura di via Pisanica, nel tratto compreso fra il campo di atletica e via del Barcaio.