17.8 C
Comune di Viareggio
venerdì, Ottobre 18, 2024

Nuovo sottovia di Querceta: due anni di lavori, il cantiere apre in ottobre. Limitati a pochi giorni i disagi alla viabilità

In ottobre aprirà il cantiere del nuovo sottovia di Querceta che sarà pronto fra due anni. E quanto emerso in una conferenza stampa Palazzo Mediceo per un aggiornamento sulla realizzazione dell’opera. A presentare le novità, soprattutto in termini di cronoprogramma, il presidente della Provincia di Lucca Luca Menesini e il sindaco di Seravezza Lorenzo Alessandrini, assieme all’ingegner Roberto Orsini, funzionario responsabile del settore tecnico-operativo del Comune, e al geologo Roberto Guidi dell’ufficio tecnico della Provincia.

Queste le tempistiche dell’opera:

- Advertisement -
  • fine luglio, approvazione del progetto esecutivo e avvio immediato della gara, che si concluderà in un mese;
  • inizio ottobre, apertura del cantiere e inizio dei lavori, che dureranno due anni;
  • fine dei lavori e consegna dell’opera nell’autunno 2026.

“L’intervento – spiega l’amministrazione comunale sulla propria pagina Facebook – , dal costo di 6 milioni e 400 mila euro, è stato concepito e progettato per avere un bassissimo impatto sulla circolazione viaria, dato che l’attuale cavalcavia rimarrà percorribile sino alle fasi finali della realizzazione del sottovia. A quel punto, il vecchio cavalcaferrovia sarà rimosso attraverso un intervento di smontaggio delle sue componenti. Complessivamente i disagi per la viabilità saranno quindi limitati soltanto ad alcuni giorni”.

“In effetti il valore aggiunto di quest’opera è la possibilità di mantenere la circolazione dei mezzi durante la realizzazione del sottopasso – ha affermato il sindaco Alessandrini – . Se pensiamo che il cavalcavia è percorso ogni giorno da circa 15 mila passaggi di mezzi, possiamo comprendere bene la ricaduta negativa che avrebbe avuto l’interruzione per due anni di questo collegamento così strategico. Son felice che la Provincia di Lucca abbia sposato la nostra proposta comprendendone l’importanza. Il sottovia è un progetto molto bello e funzionale, che andrà a migliorare il territorio versiliese dal punto di vista ambientale e dell’efficienza. Un ringraziamento speciale va in tal senso al nostro progettista, l’ingegner Massino Viviani che ha risolto brillantemente ogni possibile criticità progettuale”.

La conferenza stampa a Palazzo Mediceo (foto dalla pagina Facebook del Comune di Seravezza)

Per il presidente della Provincia, Luca Menesini, si tratta di “un’opera molto importante, che evidenzia come la Provincia sia tornata ad essere protagonista dello sviluppo locale del territorio, come dimostra peraltro anche l’altro importante intervento in corso a Seravezza per la riqualificazione dell’istituto Marconi. Una Provincia che si pone così come motore di sviluppo per migliorare la qualità della vita delle comunità, attraverso una stretta collaborazione con i Comuni, come ha dimostrato questa positiva esperienza con il Comune di Seravezza”.

(fonte: pagina Facebook del Comune di Seravezza)

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI