19 C
Comune di Viareggio
martedì, Settembre 17, 2024

Maltempo: chiusa l’Aurelia a Pietrasanta per un albero caduto. Allagamenti, grandine e raffiche di vento

Il primo fronte della perturbazione, giunto sul territorio versiliese nelle prime ore della mattinata di oggi, non ha causato grandi problemi. In tarda mattinata precipitazioni localmente a carattere di nubifragio, in veloce evoluzione da Ovest verso Est, hanno interessato la Versilia con grandine anche di grosse dimensioni, in particolare la zona di Massarosa. Forti precipitazioni hanno colpito la costa tra Forte dei Marmi e Lido di Camaiore. A Forte dei Marmi le raffiche di vento hanno toccato i 107 km orari.

L’episodio più grave è avvenuto sul territorio comunale di Pietrasanta, dove la Statale Aurelia è stata chiusa al transito all’intersezione con via Unità d’Italia per la caduta di una pianta sulla carreggiata, all’altezza dei Giardini della Versilia. E’ stata quindi allertata dalla protezione civile comunale la ditta incaricata per rimozione dell’alberatura che ha concluso l’intervento intorno alle 13, consentendo così la riapertura della strada. Altri intereventi su situazioni simili (piante cadute su carreggiata stradale) sono in corso anche in via Fiumetto (dietro ex Laveno), via Marella e via Padule. Chiuso per allagamento il sottopassaggio ferroviario pedonale di collegamento fra Terminal bus e centro città. Non sono segnalati danni.

- Advertisement -

Il maltempo ha creato disagi anche sul territorio comunale di Viareggio, dove sono state allagate parzialmente la Passeggiata e la Marina di Torre del Lago. Allagate anche la via di Montramito e in centro le vie Rosmini, Leopardi, Puccini e Pacinotti: tutte sono state chiuse al traffico. Il Comune segnala problemi anche al sottopasso della tuffatrice. Non sono stati rilevati danni ma solo problemi per la viabilità. Sono chiuse le pinete e il viale dei Tigli e sono stati annullati gli appuntamenti del Festival dello Sport.

Invece a Seravezza, dopo il costante monitoraggio meteo, condotto anche nella notte, questa mattina le squadre di volontariato sono uscite per una verifica su tutto il territorio.

“Diversi i sopralluoghi compiuti dal sindaco Lorenzo Alessandrini, dalla pattuglia della Polizia Municipale con il comandante Mauro Goduto e dai volontari delle associazioni di Protezione Civile che, ogni volta, mettono in campo tutte le loro forze per garantire la sicurezza”, riferisce l’amministrazione comunale sulla propria pagina Facebook.

In questa prima ondata di maltempo si è registrata l’interruzione dell’energia a Ripa, dalle ore 6 alle 9, qualche ramo caduto tra cui quello sulla curva del Poggione a Pozzi, uno spostamento dei blocchi di new jersey sul cavalcaferrovia di Querceta e un allagamento su via Fonda che ha richiesto l’intervento dell’autospurgo. Il lavoro di prevenzione condotto sul territorio, con la costante pulizia delle griglie, ha ad ora scongiurato altri allagamenti.

Inoltre la Fondazione Terre Medicee ha deciso di anticipare la chiusura della mostra sulla Bussola in corso a Palazzo Mediceo alle ore 20.30 (invece che alle 23). Infine l’amministrazione raccomanda prudenza, dato che l’allerta arancione resterà in corso fino alle 6 di domani mattina e che nel tardo pomeriggio è prevista una intensificazione dell’ondata di maltempo.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI