16.1 C
Comune di Viareggio
giovedì, Febbraio 6, 2025

Opere pubbliche: avviati interventi di asfaltatura e di messa in sicurezza di strade e piante ad alto fusto

Nuove opere pubbliche sul territorio comunale di Massarosa. Proseguono i lavori di manutenzione delle strade con operai a lavoro a Stiava nel centro della frazione. Gli interventi rientrano nell’ambito del piano generale messo a punto dall’Amministrazione comunale, per un totale di 185mila euro, destinati a manutenzione di tratti di strada di competenza comunale che necessitano di opere di rifacimento del manto di usura con nuove asfaltature, compresa la realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati nelle strade individuate.

“Di frazione in frazione procediamo con la realizzazionie degli interventi previsti dal piano – spiega l’assessore ai lavori pubblici Stefano Natali – : procediamo per priorità ma confermiamo l’impegno complessivo che già nel 2024 ci ha visto investire oltre 300 mila euro”. “La manutenzione dei piani stradali – aggiunge la sindaca Simona Barsotti – è funzionale a garantire la sicurezza della circolazione e a migliorare la fruibilità delle strade”.

- Advertisement -

Inoltra nei giorni scorsi sono stati affidati gli interventi di messa in sicurezza delle piante ad alto fusto: un piano da oltre 40mila euro per dare risposte alle tante segnalazioni che riceve l’ufficio tecnico e al verificarsi di rotture di rami e branche a seguito degli eventi atmosferici, forti venti e abbondanti piogge. In base alle priorità è stato individuato un elenco di alberature da sottoporre ad interventi di potatura ed abbattimento che permetterà alla ditta affidataria di procedere con il cronoprogramma

“Interventi importanti per la messa in sicurezza del territorio – afferma l’assessore Stefano Natali – . Il nostro è un territorio ampio e sono molti i viali alberati, parchi pubblici e giardini scolastici, oltre alle ampie zone collinari dove si trovano piante ad alto fusto per questo è necessario questo ampio piano di manutenzione”.

“Il nostro obiettivo è la prevenzione – conclude la sindaca Simona Barsotti – : prevenire il rischio di danni connessi ad un eventuale caduta di rami o intere piante, garantendo il corretto portamento e sviluppo delle piante

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI