Sabato 19 ottobre alle ore 17 alla Galleria Europa di Lido di Camaiore si inaugurerà la mostra bipersonale degli artisti Martina Del Buono e Sergio Galli dal titolo “Sacro e profano”.
Due artisti molto diversi, nel loro modo di esprimersi, ma che in verità sono molto uniti sentimentalmente, facendo parte della stessa famiglia, infatti sono nonno e nipote. Un connubio non facile da ritrovare, dove il nonno, Sergio Galli, presenta delle opere intagliate nel legno e degli oli su tela a tema “sacro”, invece Martina Del Buono presenta delle opere astratte che tendono a far riflettere gli spettatori sul tema del “profano”.
Il curatore, Giacomo Mozzi, commenta la mostra e l’unione tra i due artisti :” In questa mostra possiamo ritrovare l’antitesi tra sacro e profano, ma, attraverso le opere e l’unione che ci può essere tra i due artisti, nonno e nipote, riescono ad esprimere questi due concetti tanto lontani, in un’armonia di simboli, colori e figure. Ci vogliono anche ricordare che all’interno di noi c’è sia un lato sacro che un lato profano, sta a noi decidere quale far emergere ogni giorno quando decidiamo di affrontare la più grande sfida che ci viene posta di fronte: vivere. “
La saggista e scrittrice Marilena Cheli Tomei: “ Parole in opposizione come sacro e profano fanno parte di un’infinita serie di binomi letterari con i quali vogliamo indicare due realtà in assoluto contrasto ma in questa mostra esse si fondono in uno slancio di affetto tra due persone, un nonno artista e una nipote anch’essa dedita all’arte. Più che sacro e profano parlerei di tradizione e innovazione e di un unico pensiero, sia pure espresso in differenti forme perché in entrambi i casi c’è una ricerca dell’assoluto visto però con occhi diversi.”
Breve nota sugli artisti:
Martina Del Buono è una docente di scuola superiore secondaria con la passione per l’arte. Conosce varie tecniche pittoriche, ha manualità con la creta per la realizzazione di opere di piccolo formato, ha conoscenze universitarie in storia dell’arte. Laurea triennale in lingue, letterature e culture artistiche europee presso l’università di Pisa e laurea magistrale in lingua e cultura italiana per stranieri presso l’università di Bologna. Tra il 2018 ed il 2023 ha partecipato a diverse collettive in Versilia ed ad una bipersonale con Sergio Galli.
Sergio Galli è un maestro d’ascia e calafato, una vita trascorsa nei cantieri della Darsena di Viareggio. Ha lavorato e costruito barche in legno, raggiunta la pensione si è dedicato alla scultura e all’arte pittorica. Sempre a contatto con il legno, ha donato opere a Viareggio come segno di amore per la sua città. Ha studiato alla scuola di nudo presso l’accademia di belle arti di Carrara. Ha all’attivo diverse personali e collettive, da segnalare la personale alla Torre Matilde di Viareggio nel 1998. Ha donato delle opere alla città di Viareggio, alla chiesa della SS. Annunziata a Viareggio ed alla chiesa della Migliarina.
La mostra sarà visitabile alla Galleria Europa di Lido di Camaiore dal 17 al 27 ottobre. Orario: dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19; il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.