L’Osservatorio Rifiuti Zero del Comune di Camaiore, a distanza di poche settimane dalla sua istituzione, fa il bilancio dell’attività che ha coinvolto Amministrazione, Ersu, Zero Waste Italy e, soprattutto, i cittadini.
Un primo importante obiettivo è rappresentato dalla realizzazione di un opuscolo informativo di dieci pagine che raccoglie in maniera sintetica tutte le informazioni più importanti sulla raccolta differenziata nel Comune di Camaiore, che rispondono ad alcune delle domande più frequenti sulle tante possibilità che Camaiore mette in campo in tema di rifiuti e di ambiente.
Infatti, oltre a riepilogare le regole generali per una corretta raccolta differenziata, l’opuscolo riassume tutti i servizi attivi per il ritiro dei rifiuti, fruibili da tutta la Città. Vi è presente l’elenco aggiornato dei centri di raccolta con giorni e orari di apertura, le modalità del servizio di ritiro domiciliare degli ingombranti e dell’olio esausto, il funzionamento delle isole ecologiche e del servizio Ecomobile a Lido di Camaiore, e tante altre cose.
Riguardo i servizi attivi, oltre all’opuscolo, l’Osservatorio ha creato un poster da affiggere nei luoghi di principale aggregazione, come il Centro Storico e la Passeggiata di Lido, in modo da raggiungere più persone possibile con questa precisa ed utile campagna informativa.
“La costituzione di un Osservatorio che lavora e produce proposte per il futuro rappresenta un traguardo non solo per l’Amministrazione, ma per tutta la comunità – commenta l’assessore all’Ambiente Sara Pescaglini -. È il segno di una Città che si responsabilizza su temi importanti come quello dei rifiuti, con la volontà di andare, passo dopo passo, verso un territorio sempre più pulito ed efficiente. Grazie al lavoro di Ersu, che da risposte importantissime allo stato d’ordine Città, e al contributo indispensabile del senso civico dei cittadini, Camaiore può davvero dire di essere tanti passi avanti sul tema rispetto a tante altre realtà. Con l’Osservatorio, siamo pronti a migliorare sempre più”.
Questo lavoro, a distanza di tre anni dall’inizio della gestione Ersu (con la presenza, questa mattina del direttore generale Walter Bresciani Gatti), è stato una priorità per l’Osservatorio: era necessario redigere un documento semplice ma al tempo stesso esaustivo, che raccogliesse tutte informazioni e descrivesse le funzionalità dei servizi a disposizione della comunità.
Il progetto sarà a disposizione di tutti i cittadini e si potrà trovare sul sito del Comune di Camaiore e sulle costituende pagine social dell’Osservatorio, che saranno, d’ora in avanti, un importante canale di comunicazione e sensibilizzazione sul tema rifiuti.
“È stato un lavoro creato dai cittadini per i cittadini – commenta il consigliere delegato all’Osservatorio Rifiuti Zero Giorgio Silicani -. Dai contenuti alla realizzazione grafica, fino alla traduzione in inglese: l’informazione puntuale rimane l’elemento fondamentale per migliorare le funzionalità del nostro sistema di raccolta rifiuti funzioni al meglio, andando sempre nella direzione della riduzione progressiva della produzione di rifiuti. Sono veramente orgoglioso del lavoro che abbiamo fatto, perché dimostra ancora una volta quanto sia efficace la partecipazione se ben organizzata”.
“Siamo riusciti a finire il primo progetto dell’Osservatorio e un doveroso ringraziamento va ai componenti, in special modo ai cittadini, che sono stati fondamentali per la riuscita del progetto – commenta il coordinatore dell’Osservatorio Andrea Cecchini -. Nelle prossime settimane ci occuperemo di distribuire il volantino e i manifesti sul territorio comunale per dare il via a questa cruciale campagna di informazione”.