14 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Pablo Solari, il poeta del colore. Mostra alla Brilla del celebre pittore argentino figlio di emigrati massarosesi

Il grande artista argentino Pablo Solari, “il poeta del colore”, tra i più affermati del Sud America, sarà a Massarosa con una sua personale all’antico opificio “La Brilla” (porta del Parco) sul lago di Massaciuccoli, con inaugurazione il prossimo sabato 17 settembre alle ore 17. 

L’Associazione “Incontrovoci” di Massarosa è a lavoro per gli ultimi dettagli in vista dell’allestimento della mostra a La Brilla, con il patrocinio del Comune di Massarosa, della Provincia di Lucca, della Regione Toscana e dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Lucca e Massa Carrara.

- Advertisement -
“Autorretrato”

Solari è nato a Buenos Aires, ma è figlio di immigrati italiani di Massarosa, ha uno stile proprio, definito realismo interiore, poiché rappresenta l’interiorità delle persone, i loro sentimenti, e non il guscio. E proprio da questo originale processo creativo scaturiscono le sue regole cromatiche e compositive. Solari  ha ricevuto premi ed esposto in molte parti del mondo, compresa la nostra Toscana. È stato più volte designato quale rappresentante della pittura argentina durante esposizioni internazionali, compresa L’Expo di Milano del 2015.

“Un artista di respiro e livello internazionale, un figlio dell’emigrazione massarosese che ha portato la nostra gente laboriosa alla ricerca di fortuna nel mondo – commenta il consigliere delegato alla cultura Adolfo Del Soldato – è una grande occasione poter ospitare una sua mostra in un  luogo unico come la Brilla”.

“Il tributo a un grande artista, come Pablo Solari, è il punto di partenza verso un percorso futuro – commenta la sindaca Simona Barsotti –  che dobbiamo costruire attorno ai beni ambientali e culturali che, insieme alla solidarietà della nostra gente, sono il valore aggiunto su cui puntare per tornare a crescere”.

“Dulces machetes”

“L’Associazione ‘Incontrovoci’ nasce dalla volontà di contribuire a migliorare le relazioni, il senso di appartenenza e la vita culturale e sociale del territorio – spiega Primetta Bertolozzi, presidente dell’associazione – . Proprio in questa ottica è stata accolta con entusiasmo la proposta dell’amico Francesco Fenudi di organizzare una mostra personale del nostro conterraneo Pablo Solari. Massarosa nel mondo, i suoi figli migliori le rendono onore e ne parlano con grande nostalgia e commozione. Grazie a Pablo Solari per questa possibilità e per questo onore resi al nostro e al suo paese che lo accoglie con riconoscenza ed ammirazione. Un ringraziamento anche oltre alle istituzioni anche a tutti i sostenitori che hanno reso possibile l’evento, in particolare la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, la Fondazione Pomara Scibetta – Arte Bellezza e Cultura, Coop Tirreno, Lions Massarosa, Asa  Dental e tutte le attività commerciali di Massarosa coinvolte”.

“Compartir”

La mostra sarà aperta nei seguenti orari: nei giorni di sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 20; negli altri giorni, dalle ore 16 alle ore 19. Saranno possibili visite guidate mattutine, in presenza dell’autore, riservate a scolaresche degli istituti di secondo grado, previa prenotazione al numero 328 – 0114222.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI