Nuovo assetto per piazza Carducci, nel centro storico di Seravezza, al fine di risolvere i problemi inerenti la penuria di posti macchina, evitando i parcheggi selvaggi e garantendo maggiore sicurezza per i pedoni. L’amministrazione comunale ha infatti avviato un riordino sperimentale della piazza che si concluderà la prossima settimana, ricavando nuovi stalli per le auto e mettendo in sicurezza gli spazi pedonali.
E’ una problematica che attendeva soluzioni da molto tempo, tanto che si tratta di una delle prime questioni di cui è stata investita l’amministrazione Alessandrini sin dall’elezione. Da qui un lavoro di attenta valutazione dei vari aspetti che ha portato, in stretto raccordo con la Polizia Municipale e il comandante Mauro Goduto, all’assetto in fase di realizzazione.
Tra le novità apportate dal riordino dell’area, la creazione di un spazio parcheggio su una porzione di quattro metri nell’area retrostante il monumento dell’Apuano, su via Bigongiari, dove sono previsti stalli a lisca di pesce. Le caratteristiche di quella strada molto stretta rendeva particolarmente difficile trovare parcheggio, a fronte di un’elevata movimentazione di auto anche per la presenza della farmacia, della sede del Parco delle Alpi Apuane e, prossimamente, degli uffici comunali.
Altra novità riguarda piazza Carducci dove saranno ricavate due fasce di parcheggio sui lati della strada che la attraversa, finalizzate a una sosta veloce con disco orario, a vantaggio delle attività commerciali del centro. L’area attorno al monumento così come quella lato mare saranno perimetrate da colonnine in marmo e catenelle in modo tale da evidenziarne la natura pedonale, rendendole maggiormente sicure ed evitando la sosta delle automobili al loro interno.
“Un riordino avviato in via sperimentale e che, come tale, può essere rivisto – spiega Adamo Bernardi, assessore al decoro urbano – reso necessario dalla carenza di posti auto. Le zone interamente pedonalizzate sono molto belle ma bisogna pensare pure a questa esigenza, anche a vantaggio delle attività commerciali e, più in generale, alla necessità di riportare ordine in una piazza che era diventata una vera e propria giungla, con soste selvagge che erano sotto gli occhi di tutti e per le quali abbiamo ricevuto numerose lamentele da parte dei cittadini”.
Il nuovo assetto della piazza è stato oggetto anche di un confronto con gli ambulanti, dato che sull’area si tiene il mercato settimanale del lunedì, e a questo riguardo niente cambierà rispetto alla disposizione dei banchi e alla loro fruibilità.
Ovviamente le modifiche apportate sulla piazza saranno sospese nel periodo estivo, quando entrerà in vigore la pedonalizzazione del centro storico. Contestualmente alla riorganizzazione sarà anche rivista e migliorata la segnaletica verticale.