Come anticipato al momento della nomina, è cominciata l’attività di ascolto da parte del presidente del Parco delle Alpi Apuane Andrea Tagliasacchi. Nei giorni scorsi, presso la sede di Massa, si sono svolti incontri con associazioni e cittadini che ne hanno fatto richiesta per approfondire alcune tematiche rilevanti per il parco e le popolazioni che lo vivono.
Dalle problematiche legate alle cave che, seppur in una percentuale molto esigua, interessano le aree contigue a quelle legate alla pastorizia apuana, importante economia dell’area protetta costretta a fare i conti con le endemiche asperità del territorio.
“Come dichiarato appena nominato – riferisce Tagliasacchi – ho dato inizio alla fase di ascolto di tutti i soggetti che vivono e operano nel parco. Ho cominciato ad incontrare coloro che ne hanno fatto richiesta per rappresentarmi situazioni di criticità nei vari mondi che caratterizzano l’area protetta. L’approccio è quello che adotto come sindaco: ascolto di tutti, impegno ad approfondire, anche visitando di persona i luoghi e le realtà che mi vengono rappresentate e poi le decisioni che competono a chi governa, cercando di contemperare i legittimi interessi in campo in favore delle comunità locali.”
Si stanno programmando altri appuntamenti con altrettante associazioni ambientaliste e con le varie realtà economiche e sociali rappresentanti il territorio, che ne faranno richiesta.