Pierfrancesco Diliberto, al secolo Pif, “Iena” del piccolo schermo dal 2001 al 2010. Fabio Genovesi, voce “culturale” delle telecronache Rai al Giro d’Italia. Gaia Manzini, tra gli autori del soggetto del film di Nanni Moretti “Mia madre”. Marco Missiroli, vincitore del Premio Strega Giovani con “Fedeltà” che ha ispirato l’omonima miniserie Netflix.
Sono alcuni dei protagonisti di “Parole ad Arte”, festival letterario che andrà in scena in piazza Duomo, a Pietrasanta, da venerdì 2 a domenica 4 giugno e che si innesta nel calendario di iniziative di promozione alla “buona pratica” del leggere elaborato dal Comune attraverso il “Patto per la lettura”, suggellato anche dal riconoscimento ministeriale di “Città che legge” 2022-2023.
Il cuore della “Piccola Atene” della Versilia pulserà di scrittori e scrittrici, storie e personaggi che si incroceranno sul palco allestito per l’occasione, fra letture e presentazioni “a due voci”, il rito del firma copie con gli autori e una piccola libreria in versione “outdoor”. Diverse e prestigiose le case editrici presenti (Mondadori, Feltrinelli e Bompiani, per citarne alcune) che porteranno “in piazza” libri in uscita o appena giunti sugli scaffali delle librerie.
In dirittura d’arrivo la composizione del programma, con gli incontri che inizieranno tutti alle 18,30 (eccezion fatta per quello d’esordio, il venerdì, alle 21) e saranno a partecipazione libera e gratuita. La manifestazione è organizzata dal Comune di Pietrasanta con il supporto di Babel Agency, il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e la partnership di Magazzini Bracchi.