12.2 C
Comune di Viareggio
venerdì, Aprile 18, 2025

Partiti i lavori di restauro delle facciate del Fortino Leopoldo I. Il cantiere resterà aperto tre mesi

Hanno preso il via i lavori di restauro delle facciate del Fortino Leopoldo I, un intervento che segna il secondo lotto del progetto di restauro. Dopo la conclusione della mostra “Egizi e i Doni del Nilo”, che ha attirato numerosi visitatori, è stato possibile avviare questi lavori senza rischiare di danneggiare i beni esposti o interferire con lo svolgimento dell’esposizione.

Il restauro prevede la rimozione dell’intonaco danneggiato, che verrà sostituito con materiali più adeguati, tra cui intonaci traspiranti e desalinizzanti. Verranno anche eseguite operazioni di pulizia e manutenzione su superfici in ferro, marmo e laterizio. Le facciate saranno poi trattate con una rasatura a base di silicati di potassio e tinteggiate con una colorazione rosso porfido, in linea con le autorizzazioni.

La durata dei lavori è prevista in circa cento giorni, e saranno eseguiti con la massima attenzione per preservare l’integrità del patrimonio storico, garantendo al contempo che la struttura rimanga accessibile e sicura. Questo restauro rappresenta un passo importante nella valorizzazione del Fortino, un simbolo di Forte dei Marmi, che continua a essere un punto di riferimento per residenti e turisti.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI