Anche Forte dei Marmi mercoledì 17 maggio sarà coinvolta nell’11esima tappa del 106° Giro d’Italia. Il passaggio del giro lungo i viali a Mare della cittadina coincide con il rinomato e frequentato Mercato Settimanale del mercoledì. Proprio per questa concomitanza l’organizzazione della circolazione stradale, affidata nel coordinamento al Comando della Polizia Municipale ha visto la collaborazione e il supporto di molteplici attori al fine dir poter garantire al meglio il passaggio dell’importante evento sportivo ciclistico e allo stesso tempo la mobilità dei residenti, lavoratori e i utenti.
Nella mattina del 17 maggio dunque lungo i viali della Repubblica ed il viale Italico dalle 9 alle 12 e comunque fino al termine della competizione sportiva sarà sospesa la circolazione stradale e dalle 8 al termine dell’evento sarà altresì istituito il divieto di sosta, con rimozione forzata, dei veicoli non autorizzati a circolare sul percorso di gara.
Altra zona interessata dalla modifica della viabilità sarà quella di via Nizza all’intersezione con il viale Morin, visto che dalle 9:15 dello stesso giorno e fino al termine della manifestazione sportiva, lungo il viale Morin di Pietrasanta, nel tratto compreso tra la via Bixio di Pietrasanta ed il confine con il Comune di Forte dei Marmi, vigerà il doppio senso della circolazione stradale comportando un significativo aumento delle portate di traffico.
Per filtrare la corrente di traffico all’altezza della intersezione del viale Morin con la via Nizza e quindi non gravare eccessivamente quest’ultima strada, sarà istituito il senso unico da mare a monti, lungo la via Nizza, nel tratto compreso tra il viale Morin e la via della Barbiera.
Per facilitare il il traffico diretto verso le località Vaiana e Vittoria Apuana di Forte dei Marmi, nonché i territori apuani confinanti col Comune di Forte dei Marmi e la SS1 Aurelia saranno installati segnali stradali recanti le direzioni consigliate.
L’organizzazione del Giro d’Italia ha potuto contare sul supporto e collaborazione degli uffici comunali in particolare del Comando di Polizia Municipale, i Lavori Pubblici, lo Sport, il Commercio, l’Associazionismo e i circa 55 volontari di diverse associazioni territoriali a cui l’amministrazione comunale intende rivolgere fin da ora un particolare ringraziamento: l’associazione nazionale Carabinieri in congedo, la Croce Verde, la Misericordia, l’associazione sportiva Buffoni, ASD Forte dei Marmi Triathlon, l’Associazione Alpini Gruppo Montignoso, l’Associazione Ciclistica Forte dei Marmi.