14 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Passa la variazione di bilancio, il caro-energia costa 720mila euro. Salvatori lascia, subentra Bonin

È stata approvata dal consiglio comunale la variazione al bilancio di previsione 2022-2024, una manovra a carattere puramente tecnico che garantisce il perseguimento degli equilibri di bilancio mentre all’orizzonte delle casse comunali si affaccia lo spettro dei rincari per i maggiori costi dell’energia elettrica.

Le variazioni, illustrate in consiglio dal responsabile dei servizi finanziari Michele Raffi, evidenzia tra le varie voci una riduzione delle previsioni delle sanzioni al codice della strada quasi completamente compensate da una maggiore ricerca dell’evasione dei tributi.

- Advertisement -

Per quanto riguarda la parte capitale, ci sono due importanti entrate: la definizione di un vecchio contenzioso che si trascina dagli anni Ottanta, chiuso con il riconoscimento della pretesa del Comune per 270 mila euro circa e il riconoscimento di circa 50 mila euro da parte della Regione per i danni causati dalla tempesta di vento del 2015, a copertura di interventi fatti all’epoca dal Comune attingendo alle proprie risorse.

Tra le voci della spesa in conto capitale, sono stati evidenziati i 65 mila euro per la realizzazione di un impianto a LED al campo sportivo del Buon Riposo; 70.250 euro per la manutenzione straordinaria di viabilità, verde e pubblica illuminazione e 50 mila euro per i lavori di ripristino del Palazzo municipale che porterà, tra l’altro, al recupero dei locali dell’archivio situati a piano terra che andranno così ad ampliare gli spazi a disposizione del municipio.

“Si tratta di una serie di correzioni che avremmo potuto presentare più avanti – ha spiegato il sindaco Lorenzo Alessandrini – ma che abbiamo anticipato per avere la disponibilità dei fondi destinati ai lavori al Palazzo Comunale. Semmai prossimamente porteremo all’attenzione del consiglio una variazione consistente, anche sulla parte corrente, nella quale cominceremo purtroppo a vedere gli effetti degli aumenti del prezzo dell’energia. La relazione di mezza stagione sta evidenziando un aumento esponenziale dell’energia elettrica per la pubblica illuminazione”.

Dati esaminati nel dettaglio dalla giunta alla luce della relazione sull’andamento della spesa per le utenze elettriche e del gas che, per l’anno in corso, prevede una cifra di oltre 720 mila euro.

“Costi di cui dovremo appunto tenere conto nella prossima variazione di bilancio – anticipa il sindaco – dato che la spesa prevista per l’anno in corso, di oltre 700 mila euro, va ben oltre la media storica annuale di 300-400 mila euro. Se non interviene un abbassamento repentino dei prezzi da questa estate in poi o un aiuto del Governo, tramite l’iniziativa dell’ANCI già in corso, rischiamo di dover fare delle manovre abbastanza dolorose sul bilancio. In questo modo ci ritroveremo a dover utilizzare anche i fondi provvidenzialmente vincolati dal nostro responsabile del settore finanziario per compensare i maggiori esborsi, invece di poterli utilizzare per nuove opere a vantaggio del territorio e dei cittadini”.

Un fronte caldo quello dei consumi, senza considerare che la chiusura del Palazzo comunale ha contenuto i costi e che l’efficientamento energetico non sempre garantisce i risultati attesi, laddove non sia accompagnato dall’utilizzo del fotovoltaico, come dimostra l’esperienza di Palazzo Mediceo.

La variazione è stata approvata con il voto favorevole di tutta la maggioranza, il voto contrario dei consiglieri di Creare Futuro e l’astensione delle consigliere di Insieme e della neo consigliera Francesca Bonin che ha sostituito la dimissionaria Valentina Salvatori, capogruppo di Creare Futuro.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI