13.9 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Pedalando sulle strade dei… ricordi. I campioni Bitossi e Poggiali testimonial del libro “Giro e Versilia Binomio vincente”

Un’ora di grande ciclismo, non in bicicletta, ma pedalando sulle strade dei ricordi di Franco Bitossi e di Roberto Poggiali, in occasione della presentazione del libro “Giro e Versilia Binomio vincente”, ospiti del Consorzio di Promozione turistica al bagno Mascotte di Carlo Alberto Carrai.

Gli autori si sono confrontati a suon di domande e di amarcord ciclistici non solo versiliesi con “Cuore Matto” Bitossi e “Passerottino” (così Bitossi chiamò il collega durante una fuga in corsa) Roberto Poggiali: fiammate di grande ciclismo, aneddoti (come quando Bitossi durante una corsa domò un cavallo imbizzarrito), il successo di Poggiali alla Freccia Vallone, le tappe del Giro in Versilia, la salita di Capezzano Monte (“quando vedi che dagli ulivi di passi ai castagni, scatta” disse Poggiali, allora in vesta di direttore sportivo, a Van Impe, che poi vinse sul traguardo di Marina di Pietrasanta, il gran premio di Camaiore, il circuito di Burlamacco a Viareggio nel 1974 sui viali a mare…

- Advertisement -

Tanta passione di due splendidi ottantenni che con simpatia hanno regalato sessanta minuti da applausi al pubblico presente. Il libro “Giro e Versilia Binomio vincente” continua la sua marcia verso il mondo del volontariato (a cui sarà destinato l’utile dell’iniziativa) nonostante tutto. E nel “tutto” c’è una storia…. a rimorchio.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI