Il libro di Giorgio Battistelli Per moto contrario. Autobiografia in forma di conversazione sarà presentato domenica 25 febbraio alle 11 nel Giardino d’Inverno di Villa Bertelli a Forte dei Marmi. L’incontro è a cura di Salvatore Sclafani.
L’opera è un’autobiografia, redatta in forma di conversazione, dove l’autore si racconta e apre una finestra sulla sua vita, rivelando aspetti dell’attività artistica e personale: la produzione musicale, la direzione artistica, ma anche gli studi, la formazione e il contatto privilegiato con importanti personalità di compositori, artisti e intellettuali che ne hanno segnato il percorso e forgiato la tempra. Dalla riflessione sull’attualità della musica in Italia, a partire dal recente Leone d’oro alla carriera, conferitogli nel settembre 2022, al viaggio per immagini e aneddoti nella sua infanzia e giovinezza, al ricordo in prima persona di figure determinanti della seconda metà del Novecento musicale e non solo, la narrazione autobiografica di Battistelli, viene proposta in forma di dialogo cadenzato e ritmato con Salvatore Sclafani — giovane musicista che ne ha ascoltato e riportato il racconto.
Dialoga con l’autore e con il curatore Sclafani, il compositore e direttore dell’Accademia musicale della Versilia, Salvatore Frega.
Ingresso libero. Prenotazione 0584 787251.