14 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Perdite dell’acquedotto e disservizi a Capezzano Pianore: Gaia Spa sostituirà le vecchie tubazioni

Riceviamo e pubblichiamo un intervento del Gestore idrico Gaia S.p.A. sulle problematiche del servizio sul territorio del Comune di Camaiore.

Gaia S.p.A. continua a mantenere alto il livello di attenzione su tutti i sistemi acquedottistici nel territorio gestito, portando avanti campagne di ricerca perdite e pianificando di interventi di manutenzione e sostituzioni di condotte più ammalorate.

- Advertisement -

A seguito di alcune perdite riscontrate nella zona di Capezzano Pianore, il gestore utilizza due scarichi di acqua rispettivamente su Via Paduletto e Via del Cafaggiolo, che si riversano in piccoli canali della zona, al fine di salvaguardare l’equilibrio dell’acquedotto locale. Le infrastrutture della zona, infatti, presentano tratti di condotte vetuste e soggette a perdite, ereditate dalle precedenti gestioni, estremamente sensibili alle variazioni di pressione dei flussi in rete. Questi interventi di scarico, seppure temporanei e provvisori, hanno consentito di ridurre la presenza di aria all’interno delle tubazioni e gestire al meglio le pressioni, mitigando il rischio di ulteriori rotture e conseguenti disservizi alla cittadinanza.

Sul tratto interessato GAIA S.p.A. ha avviato le procedure di affidamento dei lavori per sostituire le condotte ammalorate e giungere così alla definitiva risoluzione della problematica. Nella zona di Capezzano Pianore, infatti, sono previsti interventi per il rinnovo delle distributrici acquedottistiche, finanziati dai fondi europei del PNRR, per oltre 2 km e mezzo. I lavori di sostituzione delle condotte interesseranno Via Don Eugenio Benedetti, Via del Caravello, Via Cafaggiolo, Via del Paduletto, Via Antenna e Via Carraia, sempre in località Capezzano Pianore.

Si rassicura la popolazione locale che la situazione è fortemente attenzionata dal Gestore, il quale esegue un monitoraggio costante delle condotte interessate e, sulla base delle verifiche degli ultimi giorni, ha già ridotto la portata in uscita di entrambi gli scarichi.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI