Parte giovedì 8 dicembre la mostra di Arte BVLG dal titolo “Perizia e tecnica nella tradizione
artistica di Pietrasanta. Idee di altari” a cura di Fabiola Manfredi. Questa esposizione potrà essere visitata nel periodo delle festività natalizie e si protrarrà fino al 26 febbraio 2023.
“La perizia dell’artigiano che con uno sguardo disegna linee e crea – si legge nella presentazione – , la maestria e la tecnica derivanti da anni di esperienza per la realizzazione di tanti capolavori, grandi e piccoli. Artigiani o artisti, il dilemma che si ripropone anche in questa mostra che porta in evidenza l’estro degli artigiani del territorio, che avvicina all’osservazione del particolare, del cercare e trovare meraviglia da ogni idea. Il sottotitolo ‘Idee di altari’ evidenzia il connubio perfetto tra la capacità creativa e il saper
fare, caratteristiche che contraddistinguono da sempre il nostro territorio”.
L’esposizione raccoglierà quindi una selezione di disegni e progetti per altari usciti dai Laboratori artistici di Pietrasanta, presumibilmente tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento: “disegni eseguiti con grandissima maestria, che emanano un fascino, che solo la mano dell’uomo guidata dal sentimento può conferire, questi erano gli artigiani e disegnatori di Pietrasanta”.
All’interno del percorso ci sono troveremo anche alcuni bozzetti progettati per sculture di altari, che il Museo dei Bozzetti di Pietrasanta ha messo a disposizione.
“BVLG intende valorizzare le capacità artistiche e tecniche del territorio – prosegue la nota – , aprendo le porte al pubblico, e dando loro la possibilità di conoscere una selezione delle opere conservate all’interno della collezione della Banca, una parte di archivio messo a disposizione della cittadinanza, con la volontà di tramandare alle future generazioni i valori tecnici e artigianali del nostro territorio legati alla lavorazione artistica. Lo spazio espositivo Arte BVLG può essere richiesto in utilizzo per le proprie esposizioni da giovani artisti del nostro territorio tramite la pagina dedicata sul sito www.bvlg.it”