22.3 C
Comune di Viareggio
sabato, Settembre 7, 2024

Piano di Mommio, privato realizza e cede gratuitamente al Comune un parcheggio in via Ritomboli

Si è perfezionata nelle settimane scorse la procedura di acquisizione gratuita al patrimonio comunale del parcheggio situato in via Ritomboli a Piano di Mommio, un’opera realizzata dal privato in forza degli obblighi perequativi derivanti dalla previsione urbanistica collegata alla realizzazione di nuove unità abitative. Dopo la costruzione ed il collaudo dell’intervento si è giunti alla firma formale del contratto. L’opera si sviluppa su una superficie di circa 500 metri quadri.

“Al momento della formazione della variante generale al regolamento urbanistico – dichiara il vice-sindaco e assessore all’urbanistica ed edilizia privata Damasco Rosi – considerando che la zona era totalmente sprovvista di aree di sosta pubbliche, si è inserito, a fronte della potenzialità edificatoria concessa al privato, l’obbligo in capo a quest’ultimo di realizzare un parcheggio da cedere poi gratuitamente al comune e da destinare ai residenti e non solo. Si va a colmare un deficit di posti auto andando così a soddisfare le richieste della comunità”.


“Si tratta di procedure – prosegue – che non sempre possono essere messe in campo da parte dell’amministrazione, anche dal punto di vista tecnico, ma laddove ciò è possibile e necessario per i bisogni della collettività, gli strumenti urbanistici possono, e ve ne sono molti esempi sul territorio, o prevedere la realizzazione diretta delle opere pubbliche in capo al privato o l’obbligo a carico di questo della cessione di aree su cui poi l’amministrazione, risorse permettendo, potrà effettuare interventi come parcheggi, viabilità, aree a verde, etc.”

“Aspettavamo questo passaggio formale – conclude la sindaca Simona Barsotti – che sancisce la conclusione di questo percorso. Quando uno spazio pubblico vede la luce, anche quando a realizzarlo non è direttamente il comune, è sempre motivo di grande soddisfazione perché significa dare risposte alla cittadinanza”.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI