Prosegue l’azione di dialogo e confronto sul Piano Integrato del Parco per quanto riguarda la caccia che vede l’Amministrazione Comunale di Massarosa impegnata per far dialogare e confrontare i vari soggetti coinvolti.
Doppio incontro in settimana sia con i vertici del Parco che con i cacciatori, partecipando all’Assemblea pubblica organizzata dalle sezioni Fidc-Uct di Quiesa-Massarosa, Massaciuccoli, Piano del Quercione e Viareggio al Teatro Vittoria Manzoni. Presenti oltre alla sindaca Simona Barsotti, gli assessori Navari e Puccetti ed il delegato alla caccia Federico Gilardetti.
“Siamo in una fase delicata dove è richiesto equilibrio su diversi aspetti ma la disponibilità al dialogo e la grande partecipazione sono segnali importanti – commenta la sindaca Simona Barsotti – . Il nostro ruolo è quello di monitorare ed accompagnare questa fase di confronto per ottenere il risultato più soddisfacente per tutti”.
“Siamo sempre stati a disposizione per favorire il dialogo ed ottenere risultati concreti per coloro che praticano l’attività venatoria sul nostro territorio – commenta Federico Gilardetti delegato alla caccia – : le associazioni riconoscono il nostro impegno e lo confermiamo su tutti i fronti”.
Ed è proprio il dialogo ed il confronto un primo importante risultato confermato proprio durante l’assemblea, cercando anche sul piano tecnico tutte le soluzioni possibili alle diverse esigenze. L’Amministrazione ha ribadito la propria disponibilità ad accompagnare questo percorso a stretto contatto con le associazioni e con tutte le realtà coinvolte.
“La partecipazione nelle scelte di tutti i soggetti che gravitano nel parco è importante – commenta l’assessore all’ambiente Mario Navari – , siano esse associazioni venatorie, ambientalisti, associazioni del territorio”.