Presentato nel consiglio comunale di Massarosa l’elenco degli interventi previsti nel piano triennale delle opere pubbliche per il 2022. Si tratta di opere già finanziate o che hanno un finanziamento certo. Nel dettaglio sono previsti: gli interventi di messa in sicurezza del tracciato di variante alla Via Francigena finanziato dalla Regione Toscana con 126.000 euro; la manutenzione straordinaria della copertura della piscina comunale per un importo di 350.000 euro finanziato per il 90% dalla Regione Toscana; gli interventi di efficientamento energetico con un finanziamento di 130.000 euro; i lavori di adeguamento alle normative vigenti della Scuola Secondaria di I° grado di Piano di Conca – II° lotto con finanziamento regionale di 1.515.000 euro; manutenzione straordinaria strade con un finanziamento statale di 125.000 euro.
“Un elemento da sottolineare per quanto riguarda il piano triennale delle opere pubbliche – spiega l’assessore ai lavori pubblici Lucio Lucchesi – è anche la decisione da parte dell’Amministrazione di destinare i proventi degli oneri di urbanizzazione alla sicurezza del territorio: taglio delle piante, sistemazione dei manti stradali più danneggiati, importante investimento nella segnaletica. Procederemo per priorità ma con l’obiettivo costante di aumentare la sicurezza a partire dalle nostre strade”.
Nello specifico sicurezza strade e segnaletica 150.000 euro, manutenzione straordinaria fabbricati 200.000 euro, verde pubblico ed arredo urbano 50.000 euro.
“Edifici pubblici, scuole, piscina e sicurezza delle nostre strade, un piano che abbiamo elaborato per dare risposte a cittadini e famiglie – commenta la sindaca Simona Barsotti – . Un piano a cui si aggiungono i tantissimi progetti presentati per reperire ulteriori risorse e poter continuare a lavorare per far ripartire Massarosa”.