Una corsia per l’atletica leggera, il tatami, un mini campo da basket, la pista per il pattinaggio e un circuito per provare moto elettriche riservate agli under 10. Ancora, equitazione, yoga, calcio, danza e danza aerea, rugby, sci, tiro a segno, golf, ginnastica, ciclismo, e-bike e mountain bike, windsurf, fuoristrada enduro, vela e pallavolo. Con tanti incontri per conoscere campioni mondiali, medaglie olimpiche, autori ed esperti di salute e benessere. Tutto pronto per “Pietrasanta è Sport”, la rassegna organizzata dal Comune che, sabato 16 e domenica 17 settembre, dalle 10 alle 19, trasformerà Tonfano in un grande centro sportivo per tutte le età e passioni.
“In questi anni – parola dell’assessore allo sport, Andrea Cosci – abbiamo investito tantissime risorse ed energie nella cura di tutto quello che ruota intorno alla pratica dello sport, dall’impiantistica al supporto a società e associazioni di settore. Questo è un momento che abbiamo voluto dedicare alle realtà di Pietrasanta e della Toscana e a tutti i piccoli e grandi appassionati: mai come oggi lo sport ha un ruolo d’importanza fondamentale all’interno della società, per contrastare la sedentarietà, in particolare tra i giovani e favorire la socializzazione e l’inclusione”.
Piazza XXIV Maggio, piazza Amadei, via Donizetti (dal pomeriggio di sabato), l’area del sottopontile fino alla parte di spiaggia prospiciente al mare accoglieranno, così, oltre 20 “stazioni” di sport, da conoscere e provare insieme ai rappresentanti di società, associazioni e testimonial d’eccezione, come la medaglia d’oro a Sydney 2000 nel judo, Pino Maddaloni, l’argento a Londra 2012 nel tiro a segno Luca Tesconi e Fabio Nari, bronzo agli ultimi Campionati italiani di ciclismo paralimpico.
Campioni che saranno protagonisti anche del palinsesto di incontri nello Spazio Agorà, curato e condotto dai giornalisti Massimo Guidi e Giovanni Lorenzini e che accompagnerà l’evento, insieme alla mostra fotografica realizzata dal gruppo GoVersilia e al photo contest “Per Mare e per terram”, promosso dallo stesso gruppo con uno spazio speciale a tema “Lo sport a Pietrasanta”. La portavoce di GoVersilia, Katia Corfini, spiega che “saranno scelte e premiate le migliori foto inviate entro la fine di novembre e dedicate a qualsiasi forma di prativa sportiva che si svolge nella Piccola Atene. La candidatura delle immagini verrà raccolta o attraverso l’invio a goversilia@gmail.com o con la pubblicazione diretta, da parte dell’autore, sul gruppo Facebook GoVersilia”.
La due giorni, organizzata con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Lucca e Coni Toscana e la collaborazione di Acsi e della Consulta dello Sport cittadina, è a ingresso libero.
Questo l’elenco completo delle associazioni partecipanti:
- Alisei Golf Club,
- Angel’s Skate,
- Atletica Pietrasanta Versilia,
- Centosedici,
- Centro Minibasket Pietrasanta,
- Danza Donna,
- Dirt Racing – Motorhome Beta (Greve in Chianti),
- Fujiyama,
- Gs Pedale Pietrasantino,
- Ginnastica Pietrasanta,
- Italiana Iaido Battodo,
- Il Sentiero,
- Jim Academy Viareggio,
- Jump Around,
- Le Pianore,
- Nimbus Surfing Club,
- Off Road Club Versilia,
- Pallavolo Pietrasanta,
- Patchouli Danza Aerea e Discipline Orientali,
- Pietrasanta Calcio e Blues Pietrasanta,
- Pole Dance Versilia,
- Ren Shu Kan,
- Rugby Union Versilia,
- Sci Club Versilia Ski,
- Scuola Max Toscana – Unità cinofile di salvataggio,
- Subaru Driving School,
- Sport e Salute Versilia,
- Tiro a Segno Pietrasanta,
- Versilia Basket 2002,
- Wild Billy Goat,
- YinSieme.