L’obiettivo dell’Amministrazione comunale di Massarosa di recuperare e valorizzare il complesso monumentale della Pieve di San Pantaleone a Pieve a Elici entra nel vivo con l’affidamento dell’incarico professionale per la progettazione della grande riqualificazione e rinaturalizzazione delle aree esterne. Viene così predisposto il documento di fattibilità delle alternative progettuali in relazione all’intervento.
“Si tratta di un progetto ampio e di grande respiro – spiega l’assessore ai lavori pubblici Stefano Natali – . Vogliamo migliorare la fruizione del complesso monumentale andando ad eliminare le situazioni di promiscuità ed interferenza con la viabilità e la parte pedonale e riqualificando l’intera area del complesso. Con questa progettazione andiamo a definire il quadro degli interventi di massima e l’impegno economico necessario per poi reperire le risorse e procedere con i lavori”.
Questi i principali aspetti della progettazione:
- ampliamento delle aree pedonali attualmente limitate al solo sagrato della Chiesa,
- realizzazione di un’area per parcheggio nella zona antistante il Cimitero, così da liberare le aree del complesso monumentale,
- ampliamento dell’illuminazione notturna delle aree esterne alla Pieve,
- realizzazione di un sistema di irrigazione integrato per migliorare le aree verdi.
“La Pieve, testimonianza di architettura romanica, ha un grande valore storico e turistico – conclude la Sindaca Simona Barsotti – valorizzarla è un obiettivo a cui lavoriamo con il massimo impegno”