Stabilite dalla giunta Barsotti le linee di indirizzo per la piscina comunale “Giovanni Frati” di Massarosa in vista del bando di gara per la gestione dell’impianto. Tra i punti cardini il riconoscimento delle attività motorie a favore dei disabili e degli adolescenti e preadolescenti come attività sportive ricreative e sociali di primario interesse pubblico, dovranno inoltre essere garantite, a titolo gratuito, le attività per le scuole materne, primarie e secondarie di 1° grado durante la mattina con specifici progetti di conoscenza e apprendimento di base del nuoto.
“Le tariffe saranno vagliate dall’amministrazione comunale e non sarà possibile la sub-concessione dei servizi di gestione dell’impianto a terzi – spiega l’assessore allo sport Stefano Natali – . La durata massima della convenzione dovrà essere di 5 anni rinnovabili per altri 4 anni, tutte le utenze dovranno essere a carico del concessionario che dovrà provvedere alla voltura dei contratti relativi a propria cura e spese, al concessionario spetteranno gli introiti dell’impianto fotovoltaico la cui gestione e manutenzione sarà a carico dello stesso. Nessun contributo del Comune sarà erogato a sostegno della gestione della piscina”.
La nuova gestione prenderà il via a seguito dell’intervento di rigenerazione della piscina che ne prevede la ristrutturazione e l’ampliamento finalizzato all’accessibilità, all’inclusione sociale e allo sviluppo delle attività del nuoto paralimpico.
“Con queste linee guida – continua l’assessore allo sport Stefano Natali – andiamo a gettare le fondamenta per una collaborazione importante tra pubblico e privato, una collaborazione che ci permetterà di tenere aperta una piscina sempre più all’avanguardia ed inclusiva.”
“Come sindaca e come amministrazione comunale – conclude la sindaca Simona Barsotti – anche in queste linee guida mettiamo, come sempre è stato e sempre sarà, al centro le persone in difficoltà ed i loro bisogni. Per questo è per noi un grande orgoglio lasciare alla comunità una piscina accessibile a tutti e fruibile da tutti.”