Inaugura a Villa Gori a Stiava sabato 4 marzo alle 17 “Sparta”, mostra collettiva a cura di Paolo Emilio Antognoli a cui partecipa una selezione di artisti d’interesse internazionale residenti in Italia dediti a una ‘pittura di ricerca’.
Il titolo della mostra rispecchia lo spirito che anima il progetto. Sparta, innanzitutto, nel senso di una mostra ‘spartana’, di assoluta austerità, che nasce dal desiderio di far ripartire l’iniziativa artistica dal ‘basso’, dal marginale, in tempi di crisi e grande difficoltà collettiva ed iniziare a sviluppare una riflessione in progress sulla pittura italiana al presente. Sparta richiama anche il nome di una palestra: una sorta di palestra di pittura aperta agli esercizi della mente; una mostra come esercizio e riflessione sulla pittura in Italia o più in generale.
“Un’iniziativa di altissimo valore – commenta il consigliere delegato alla cultura Adolfo Del Soldato – che ci permette di accendere i riflettori dell’arte sul nostro territorio partendo dal contemporaneo e seminando per il futuro”.
“Gli eventi culturali sono un momento di confronto e crescita – commenta la Sindaca Simona Barsotti – in questo caso essendo una collettiva contemporanea è ancora più ricca di stimoli e differenze che diventano occasione di dialogo e scambio”.
La mostra realizzata con il Comitato di Rappresentanza locale di Stiava e in collaborazione con MUSKETEERS, PAVILLON SOCIAL, MIGRANTE KUNSTHALLE e L’ANGELO ARTISTI ASSOCIATI sarà visitabile fino al 18 marzo con i seguenti orari: venerdì – domenica 17.30-19-30 o su appuntamento al 342 5829365 p_e_antognoli@yahoo.it