15.5 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

“Più sport, meno social”: l’olimpionico Nicola Vizzoni e gli esperti della Polizia Postale spiegano i rischi del web

Lo sport per abbracciare il benessere fisico e mentale, per favorire la socialità e per distogliere lo sguardo dai dispositivi tecnologici e dai social network, su cui i giovani trascorrono sempre più tempo, con notevoli ripercussioni per la loro salute e sicurezza. È stato il filo conduttore del secondo spettacolo realizzato dall’associazione “Riaccendi il Sorriso” in collaborazione con l’Ufficio scolastico territoriale di Lucca e Massa-Carrara e il Coni point provinciale, andato in scena questa mattina (23 novembre) al Teatro Comunale di Pietrasanta nell’ambito del progetto “Sconnessi in Salute”.

L’intervento di Nicola Vizzoni

Ospite d’eccezione Nicola Vizzoni, vice-campione olimpico, ex atleta delle Fiamme Gialle e responsabile del settore lanci della Fidal dal 2017, che ai circa 500 alunni degli istituti comprensivi della Versilia presenti ha spiegato pro e contro di smartphone (“Sono dispositivi utili ma pericolosi per il sonno”) e social (“Possono contenere messaggi fuorvianti, bisogna essere bravi a canalizzarli nel modo giusto”), dal suo punto di vista di sportivo di alto profilo.

- Advertisement -

Particolarmente utile l’intervento dell’ingegner Gianluca Massettini, direttore tecnico del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica – Polizia Postale Toscana, che ha partecipato all’evento assieme all’ispettore superiore Francesco Liberati. “Il web è un mondo che offre molte opportunità, popolato però da persone pericolose – ha detto – . Ecco perché servono prudenza e attenzione: quando ravvisiamo qualcosa di anomalo dobbiamo chiedere aiuto senza vergognarci. E soprattutto comprendere l’uso delle parole e l’effetto che possono provocare sugli altri”.

Lo spettacolo, condotto dall’attore, autore e regista teatrale Raffaele Casagrande, ha visto tra i protagonisti l’artista Jacopo Crudeli, che ha interpretato alcuni brani di Tenco, Modugno e Gaber, accompagnato dal pianista Damiano Calloni. Spazio inoltre alle esibizioni di danza, ginnastica ritmica, judo, calcio e padel.

Jacopo Crudeli

Nel corso della mattinata hanno preso la parola la dottoressa Rosaria Sommariva (esperta in medicina del sonno e presidente di “Riaccendi il Sorriso”), i professori Claudio Oliva (referente dell’Ufficio scolastico territoriale) e Vincenzo Genovese, l’avvocato Stefano Pellacani (delegato Coni point Lucca), il giornalista e scrittore Paolo Bottari, gli assessori all’istruzione Francesca Bresciani (Pietrasanta) e Claudia Larini (Camaiore) e la consigliera delegata di Massarosa Silvia Barsotti.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI