Aperte le selezioni per partecipare al Premio Nazionale di Poesia “Giosuè Carducci”, giunto all’edizione numero 67, indetto dal Comune di Pietrasanta per onorare il suo celebre concittadino e riservato agli autori di un’opera edita in lingua italiana, pubblicata dopo il 1° gennaio 2022.
Entro il 15 maggio i partecipanti dovranno inviare alla segreteria del premio (presso il palazzo comunale, piazza Matteotti n. 29) le proprie opere, in sei copie e formato cartaceo, con una lettera di accompagnamento contenente dati anagrafici, recapiti telefonici e di posta elettronica.
La partecipazione è gratuita: la giuria, presieduta dalla professoressa Ilaria Cipriani e composta da Silvia Bre, Stefano Del Bianco, Umberto Fiori e Antonio Riccardi, selezionerà le tre opere finaliste del concorso i cui autori saranno invitati a Pietrasanta in occasione della cerimonia di premiazione, il 27 luglio, data di nascita del poeta di “Davanti San Guido”.
“Ci aspettiamo di confermare l’altissima partecipazione delle ultime edizioni – ha dichiarato Cipriani – in termini sia numerici, sia di qualità dei lavori in concorso. Sono attese le maggiori case editrici italiane e gli esponenti più autorevoli della poesia contemporanea: sarà come sempre una bellissima sfida, anche per noi giurati, individuare il vincitore degno di arricchire il prestigioso albo del Premio Carducci”.
A ognuno dei tre finalisti verrà corrisposto un premio in denaro, più sostanzioso per il vincitore.
Informazioni all’indirizzo di posta elettronica premiocarducci@comune.pietrasanta.lu.it oppure al numero 0584 795278.