Il consiglio comunale di Massarosa con l’indicazione di due consiglieri, uno di maggioranza ed uno di opposizione, ha compiuto un passo importante per la determinazione del Consiglio dei servizi educativi. Questo soggetto si occupa di tutte le questioni che gravitano intorno alla vita dei nido, secondo quanto indicato nel regolamento per la gestione servizi educativi per la prima infanzia 0/3. Si tratta di un organo pensato per la partecipazione della comunità alla gestione dei servizi 0/3 anni e proprio per questo è prevista al suo interno la rappresentanza del Consiglio comunale. A farne parte saranno Silvia Barsotti, per la maggioranza, e Marzia Lucchesi per la minoranza.
“È un organo che, insieme all’assemblea dei genitori, garantisce la partecipazione della comunità alla vita dei servizi educativi – commenta l’assessore alla scuola Mario Navari – . Prevede una serie di soggetti tra i quali appunto l’indicazione di due consiglieri comunali, a cui auguro buon lavoro in un’ottica condivisa di crescita e confronto per il comune obiettivo della qualità dei servizi per i nostri piccoli”.
Un consiglio che avrà il compito di promuovere iniziative per portare all’esterno il lavoro fatto nel nido Del Magro di Massarosa e nel Girotondo di Piano di Mommio.
“La partecipazione è un valore fondamentale – conclude la sindaca Simona Barsotti – : gli strumenti di confronto e dialogo un bene prezioso per la crescita di tutta la comunità”.