23.2 C
Comune di Viareggio
mercoledì, Maggio 14, 2025

Prevenzione delle malattie trasmesse da insetti, in vigore l’ordinanza del sindaco. Sanzioni fino a 500 euro

Con l’arrivo della bella stagione si rafforza l’attenzione del Comune di Pietrasanta sulle attività di prevenzione e controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori, con particolare attenzione alla zanzara tigre, a tutela della salute e dell’igiene pubblica.

Da domani (mercoledì 15 maggio) entra infatti in vigore l’ordinanza firmata dal sindaco Alberto Stefano Giovannetti e rivolta a tutti coloro che vivono o lavorano sul territorio comunale in cui, a pena di sanzione da 25 a 500 euro, si prescrivono azioni e comportamenti per contribuire a contenere la diffusione incontrollata di queste specie infestanti.

Si tratta, nella maggior parte dei casi, di “buone pratiche” semplici da attuare come non lasciare all’aperto contenitori in cui possa accumularsi acqua piovana, svuotare i sottovasi dopo annaffiatura di piante o fioriere, controllare e pulire periodicamente gronde e scarichi pluviali e tenere sgomberi cortili e aree aperte da sterpaglie e rifiuti. Prescrizioni specifiche sono indicate per i proprietari o conduttori di orti, di depositi e attività industriali e artigianali, di aree di cantiere e di vivai, serre, aziende agricole e commercianti di fiori e piante; disposizioni vengono fornite anche per i cimiteri cittadini, soprattutto nel caso in cui vengano utilizzati fiori recisi.

Il rispetto di quanto previsto nell’ordinanza, che resterà in vigore fino al 30 novembre e può essere consultata integralmente sul sito istituzionale, sarà controllato dal Comando di polizia municipale. L’atto si inserisce e completa il piano di contrasto alla diffusione delle principali specie infestanti messo in campo dall’amministrazione comunale, attraverso l’ufficio ambiente e che prevede fra le altre cose, per le zanzare, trattamenti a cadenza mensile su fossi, canali e oltre 4 mila caditoie stradali e, per colombi e piccioni, l’installazione di dissuasori e nidi artificiali in aree strategiche, per allontanarli dalle zone più sensibili della città.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI