Dopo la buona partecipazione e il notevole interesse suscitato dal primo incontro dedicato ai servizi ospedalieri, lo scorso 14 dicembre, torna a Pietrasanta l’appuntamento con i “Sabati della Salute versiliesi”, questa volta con al centro le attività territoriali.
Sabato 5 aprile a partire dalle ore 17 nella sala dell’Annunziata del Complesso di S.Agostino è infatti in programma il convegno, organizzato dal medico della Medicina e responsabile della struttura di Presa in carico precoce dell’ospedale “Versilia” Daniele Taccola e da Liliana Ciaccio, che si pone l’obiettivo di parlare in maniera chiara e concreta di salute e di mettere a confronto e in contatto diretto professionisti e cittadini.
L’evento, promosso (come il precedente) dal circolo culturale “Fratelli Rosselli”, rappresenterà dunque l’occasione per conoscere da vicino alcuni specifici percorsi garantiti dall’Azienda USL Toscana nord ovest a livello territoriale ma anche un quadro più generale degli interventi in corso con l’obiettivo di arricchire l’offerta presente e di soddisfare i bisogni di salute della popolazione secondo il modello di sanità di prossimità, così come definito dal Decreto ministeriale (DM) 77.
Sono infatti in corso importanti investimenti, grazie a fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) ma anche a fondi aziendali, messi a disposizione proprio per “dare gambe” alla riforma socio-sanitaria in atto.
Questi argomenti più generali verranno approfonditi dal direttore sanitario aziendale Giacomo Corsini e dal direttore della Zona distretto della Versilia Alessandro Campani, che parlerà anche delle opportunità e del futuro dei servizi.
Seguiranno gli interventi del responsabile dell’unità funzionale Igiene e sanità pubblica della Zona Versilia Franco Barghini, sul tema “Prevenzione delle malattie infettive nella vita comunitaria”, e del direttore della Chirurgia oncologica e ricostruttiva della mammella e coordinatore della Breast Unit del “Versilia” Duilio Francesconi su “Standard europei: la squadra per il percorso della patologia senologica all’ospedale Versilia”.

I professionisti saranno poi disponibili a rispondere alle domande della platea.
Il convegno, che verrà moderato dal giornalista Sirio Del Grande (Comunicazione Azienda USL Toscana nord ovest), conta sul patrocinio – oltre che della Asl – dei comuni di Pietrasanta e Seravezza e sul supporto della Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana (gruppo BCC) e di Desal spa.