Prevenire è meglio che curare. Importante iniziativa a Massarosa rivolta a tutti gli alunni del territorio di età compresa tra i 4 e i 18 anni. A partire dal 17 febbraio, all’interno degli ambulatori della Farmacia Comunale di Piano di Conca. sarà svolta infatti un’attività di screening ortottico gratuito finalizzata a valutare la corretta funzionalità visiva che, se effettuata soprattutto nell’età pediatrica, permette la diagnosi precoce di eventuali difetti, disturbi o deficit visivi. Gli screening, effettuati tramite test semplici ed assolutamente non invasivi saranno effettuati nei pomeriggi di giovedì e venerdì, per gli alunni con età compresa fra gli 11 e i 18 anni, e nella giornata di sabato per quelli con età compresa fra i 4 e i 10 anni. Le famiglie interessate potranno prenotare un appuntamento gratuito nell’orario e nei giorni disponibili accedendo al sito www.fcmassarosa.it.
“Con l’utilizzo sempre maggiore di computer, tablet e smartphone la cura della vista fin dalla giovanissima età è di fondamentale importanza per scongiurare e prevenire eventuali difetti visivi – commenta Massimiliano Gatti amministratore unico di Farmas – : a questo abbiamo pensato assieme alla direttrice delle farmacie comunali, dottoressa Maria Rosaria Gennaroria Rosaria, quando abbiamo stretto l’accordo con il Centro Oculistico San Paolino per effettuare gratuitamente uno screening della vista a tutti gli alunni delle scuole di Massarosa dai 4 ai 18 anni”.
“Farmas – aggiunge Damasco Rosi assessore alle società partecipate – si mostra sempre più attenta alle esigenze del nostro territorio, sa dare risposte utili alla collettività fornendo servizi e svolgendo quel ruolo di prossimità, di informazione e di prevenzione, che rendono la nostra società partecipata funzionale al perseguimento del bene comune”. “Un’opportunità importante per i nostri ragazzi delle scuole – commenta l’assessore alla scuola Mario Navari – che speriamo possa essere di aiuto alle famiglie che abbiamo attraverso i nostri uffici informato di questa iniziativa”. “Come sindaca del Comune di Massarosa – conclude Simona Barsotti – voglio ringraziare Farmas e il Centro Oculistico San Paolino di Viareggio per aver reso possibile lo screening gratuito a tutti i nostri ragazzi e ragazze”.
L’iniziativa è promossa dalla Farmas – Farmacie Comunali con il patrocinio del Comune e in collaborazione con il Centro Oculistico San Paolino di Viareggio