“Massimo impegno da parte dell’Amministrazione Comunale sul fronte sicurezza”. Lo afferma in una nota la sindaca di Massarosa Simona Barsotti che, oltre al quotidiano confronto e monitoraggio con le forze dell’ordine ed il prefetto, competenti in materia, annuncia due incontri nei prossimi giorni su questo tema ed alcuni progetti specifici.
Il 15 febbraio è in programma un nuovo summit con il prefetto per verificare e analizzare dati e strategie; il 20 invece riunione con tutti i presidenti dei Comitati di rappresentanza locale per coinvolgere attivamente i cittadini a partire da una necessaria campagna di informazione. Sul tavolo oltre al progetto di installazione di una nuova telecamera di videosorveglianza dinamica a Piano di Mommio, già approvato in giunta, l’Amministrazione Comunale ha allo studio progetti importanti su telecamere di contesto e sta valutando con il prefetto anche la fattibilità dell’utilizzo di telecamere private.
“La situazione in queste settimane si è resa particolarmente critica, ma è un fenomeno non solo massarosese e non nato adesso – commenta la sindaca Barsotti – : noi lo stiamo affrontando con il massimo impegno in coordinamento costante con le forze dell’ordine, a seguito del quale i carabinieri hanno già rafforzato i controlli soprattutto nelle ore sensibili. Dobbiamo continuare su questa strada di confronto e dialogo con i vari enti preposti e di informazione e consapevolezza da parte dei cittadini per arginare i diversi fenomeni ed ottenere l’obiettivo condiviso di una maggiore sicurezza sui territori”.