La prima mostra del progetto artistico “Ambient – Arte” sarà un’esposizione di ventuno opere create da artisti attivi sul panorama nazionale e dedicate al rapporto tra l’uomo e l’ambiente. L’inaugurazione di questa prima tappa del progetto sarà sabato 1° aprile alle ore 18 alla Galleria Europa di Lido di Camaiore.
Un connubio, quello tra uomo e ambiente, che ha diversi modi di essere rappresentato, sia partendo dal quando, sia prendendo in considerazione il dove esso è presente. Ogni creativo rappresenta a suo modo l’ambiente che lo circonda ed i cambiamenti che, grazie alla sua sensibilità, vengono catturati ed impressi all’interno delle opere. Gli artisti presenti in questa esposizione sono: Alessandro Beltrami, Lorenzo Cassanelli, Maria Angela Del Ben, Roberta Faucci, Franco Girondi, Maddalena Governi, Mirka Liverani, Lucia Longo, Rocchina Marchese in arte Roky, Giovanni Mascia, Roberto Minera, Fulvio De Sanctis, Pietro Serra, Paolo Scheggi, Mary Tirendi, Fabiana Toffano e Roberto Venturini.
La curatrice, sia del volume “Uomo e Ambiente” che delle mostre del progetto “Ambient – Arte”, Silvia Landi, per illustrare questa esposizione ha scelto queste parole: “L’ambiente del nostro pianeta è sottoposto a una forte pressione contro il suo corso naturale e sta venendo a mancare quel dinamismo relazionale tra i viventi e tra gli elementi terrestri capace di mantenere in vita miliardi e miliardi di esseri. Noi forse saremo in grado di sottomettere questo corso? Ne abbiamo veramente il diritto? Volenti o nolenti, l’uomo e la donna rimarranno sempre esseri viventi della Terra quindi intrinsecamente legati a tutta la loro storia ed a tutta quella dell’ambiente in cui sono cresciuti e formati nei milioni di anni”.
Giacomo Mozzi, curatore delle mostre del progetto “Ambient – Arte”, riguardo alla prima esposizione, ha analizzato il rapporto che si è creato nel tempo proprio tra l’uomo, l’ambiente ed il ruolo dell’arte: “Uomo e Ambiente, un connubio che è sempre esistito e stato rappresentato. Se si considera l’arte come il modo di rappresentare il mondo e l’epoca in cui vivono gli artisti all’interno dell’ambiente circostante, allora l’unione è sempre esistita. Sicuramente quando si parla di antropologia l’arte è un fattore che può diventare determinante per poter spiegare alcuni aspetti sociali dell’uomo nel tempo ed all’interno dell’ambiente ( come l’ha modificato ed è cambiato) nelle varie epoche“.
Il critico d’arte e giornalista Lodovico Gierut si è invece soffermato soprattutto sulla location della mostra e sui lavori degli artisti, cercando correlazioni con i personaggi che hanno vissuto e lavorato in Versilia nel corso degli anni: “Con questa mostra di gruppo dedicata all’Uomo e all’Ambiente, ben curata da Silvia Landi e Giacomo Mozzi, puntuali nelle scelte artistiche, si apre un altro positivo capitolo per il territorio camaiorese e per la Galleria Europa come – impossibile non sottolinearlo – per la Versilia tutta. Comunque, dato che siamo a Lido di Camaiore, è opportuno affermare che questi creativi puntualizzano un viaggio con un insieme ‘vincente’ per il pieno interesse culturale, vale a dire artistico e ambientale, in una prima tappa che omaggia per l’occasione un luogo già mitico, cioè rilevante anche per un passato che ha visto la presenza di Gabriele D’Annunzio, Galileo Chini e Plinio Nomellini, Giacomo Puccini, Eleonora Duse, Isadora Duncan, Lorenzo Viani e tanti altri“.
La mostra sarà visitabile tutti giorni dal 2 al 10 aprile con orario dalle 16 alle 18.