Il Comune di Montignoso, nell’ambito del Progetto “NE(E)TWORK” a valere sull’Avviso ANCI “Link!- Connettiamo i giovani al futuro!”, ha aperto le iscrizioni a tre nuovi corsi di formazione gratuiti rivolti a giovani residenti nel territorio di Montignoso di età compresa tra i 18 e i 25 anni non occupati e non impegnati in un percorso di studio o formazione.
I corsi disponibili, ciascuno della durata di 60 ore, saranno in collaborazione con l’Agenzia formativa Serindform S.r.l., partner del Progetto, che metterà a disposizione la propria esperienza e competenza al fine di supportare i giovani nel loro percorso di formazione.
L’offerta formativa, ideata a partire dai bisogni dei giovani coinvolti nelle attività preliminari del progetto, è stata ideata per fornire competenze pratiche e teoriche in ambiti che offrono concrete possibilità di inserimento nel mondo del lavoro.
I corsi è cui è possibile iscriversi sono: “Il Bar: organizzazione servizio, cocktail e snack”, “Organizzazione di eventi” e “Sicurezza in ambito ICT”. Ciascun corso, potrà accogliere un numero massimo di 6 iscritti, pertanto è consigliato procedere con l’iscrizione il prima possibile. Le iscrizioni saranno accolte fino al 17 giugno. In caso di mancato esaurimento dei posti disponibili, sarà possibile iscriversi anche oltre il suddetto termine.
Inoltre, tre giovani partecipanti particolarmente motivati avranno la possibilità di svolgere uno stage della durata massima di 4 mesi, a fronte di un’indennità fino a 500,00 euro al mese.
“L’obiettivo del progetto – spiega l’assessore alle Politiche giovanili Giorgia Podestà – è quello di favorire la creazione di percorsi occupazionali per ragazzi e ragazze supportandoli nella ricerca attiva del lavoro all’interno del territorio e nell’avvio di un’attività autonoma. È importante sostenere i giovani, anche i più fragili, a trovare un proprio lavoro e costruire il proprio progetto di vita, perché questi giovani potranno poi portare nuove competenze nel nostro sistema economico-produttivo. Vogliamo rendere visibili questi giovani e lottare contro la loro stigmatizzazione, rendendo pubbliche le loro voci e promuovendo le loro iniziative.
Avere a cuore le sorti dei NEET è il segno tangibile di una sensibilità che le istituzioni, ad ogni livello, devono dedicare ad una delle questioni più delicate e, al tempo stesso, più spinose del nostro tempo: quella di stimolare chi si trova in questa condizione di inattività, che rischia molto spesso di diventare cronica, cogliendo delle opportunità per uscire dal guscio e orientarsi in un cammino che sappia trasmettere gli stimoli giusti per inserirsi nel mondo del lavoro.”
Per ulteriori informazioni e contattare il Comune di Montignoso all’indirizzo mail progetto.neetwork@comune.montignoso.ms.it o al numero 0585 8271230. L’avviso è pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Montignoso alla Sezione “Politiche Giovanili” insieme alla relativa domanda di iscrizione.
Iniziativa realizzata grazie all’Avviso Pubblico “LINK! Connettiamo i giovani al futuro”, promosso da ANCI e co-finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e del Servizio civile universale a valere sul “Fondo per le politiche giovanili – anni 2020-2021”.