Due giorni di formazione aperti a tutta la comunità di Pietrasanta per “diplomare” nuovi angeli del cuore e dar modo a chi ha già l’abilitazione all’uso del defibrillatore semiautomatico (attestato Blsd) ed è in scadenza di validità, di aggiornarla.
L’iniziativa, nata in scia al progetto “Pietrasanta Cardioprotetta”, è in programma martedì 11 e mercoledì 12 marzo, in sala dell’Annunziata, a partire dalle 21: “Possono partecipare tutti i cittadini residenti a Pietrasanta che abbiano compiuto 18 anni – spiega il consigliere comunale Giacomo Vannucci, promotore dell’evento insieme alla Salvamento Versilia – presentandosi con il proprio codice fiscale e un recapito personale sia telefonico, sia di posta elettronica. Grazie alla disponibilità del team di Antonio Colonna abbiamo creato questo appuntamento con l’obiettivo di coinvolgere sempre più persone nella cultura della sicurezza che si costruisce non solo attraverso la disponibilità di strumenti salvavita ma, soprattutto, la formazione al loro uso corretto e tempestivo”.

La prima serata sarà dedicata alla parte teorica, la seconda alle prove pratiche con manichini e defibrillatore didattico, al termine della quale saranno rilasciati gli attestati Blsd con validità di 2 anni. Alla seconda serata potrà iscriversi anche chi ha il brevetto in scadenza, per completare la procedura di aggiornamento. Per l’iscrizione sarà richiesto un piccolo contributo a sostegno dell’attività formativa dell’associazione nazionale Salvamento Versilia. Informazioni ai numeri 347 5591830 e 338 9639821.