Con voto unanime dei presenti, il consiglio comunale di Pietrasanta ha approvato, nell’ultima seduta, il nuovo piano di protezione civile. Un percorso di adeguamento alle normative di settore più recenti che è stato avviato circa un anno fa e ha portato il Comune a essere fra i primi della provincia di Lucca ad aggiornare lo strumento-guida per le procedure necessarie a fronteggiare una qualsiasi calamità sul territorio, predisponendo e coordinando gli interventi di soccorso a tutela della popolazione e dei beni.
“Voglio esprimere tutta la mia soddisfazione per aver dato alla comunità di Pietrasanta uno strumento aggiornato e completo – così il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti – che ora dobbiamo divulgare il più possibile, proprio per favorire la cultura delle prevenzione che è alla base della protezione civile. Nello stesso tempo ringrazio tutti gli uffici comunali, in particolare la dirigente Valentina Maggi e la responsabile Elena Tonacchera, che hanno lavorato in questi mesi al piano e i consiglieri di opposizione che, con il loro voto, hanno compreso e condiviso l’importanza di questo atto”.
L’ultimo piano vigente, per la città, era datato 2017 ed era di livello intercomunale; con l’uscita di Pietrasanta dall’Unione dei Comuni (gennaio 2020) l’ente municipale è stato chiamato a dotarsi di un proprio piano che, licenziato a pieni voti dal consiglio comunale, è operativo fin da subito. “Quello che abbiamo fatto e continueremo a fare – ha sottolineato l’assessore alla protezione civile, Tatiana Gliori – è consolidare una squadra per far sì che, da un lato, sia pronta e formata a rispondere alle criticità che dovessero manifestarsi; dall’altro, intervenga in un’ottica di prevenzione sui punti più fragili, in modo da ridurre più possibile l’impatto di un evento sul territorio e sulla sicurezza delle persone che lo vivono”.
Gliori ha poi aggiunto che “tutta l’azione politica dell’amministrazione è stata sempre orientata verso la prevenzione: l’azienda Dream, partner esterno nell’elaborazione del nuovo piano e tutti gli enti e i soggetti che ci hanno affiancato nella stesura di questo compendio, Regione Toscana, Provincia di Lucca, Consorzio di Bonifica e associazioni di settore, hanno arricchito il già solido bagaglio di esperienza e competenza dei nostri operatori con elementi, strumenti e prospettive sui quali lavorare nei prossimi mesi, con e per la cittadinanza”.
Fra questi l’applicazione Librarisk, scaricabile gratuitamente da tutti gli App Store e che, oltre a rappresentare un “bignami” del nuovo piano, consultabile al suo interno, aggiorna gli utenti sui codici di allerta meteo emessi per l’area in cui si trova Pietrasanta, offrendo spiegazioni e consigli sui comportamenti da adottare in base al livello di emergenza.
All’unanimità dei presenti, nel corso della seduta consiliare, è stato promosso anche il primo regolamento comunale per la rinuncia alla detenzione e cessione di un cane a canile rifugio. Il documento, condiviso con polizia municipale e Azienda Usl Toscana Nord Ovest, disciplina le situazioni in cui, per motivi gravi e comprovati, una persona residente a Pietrasanta e responsabile di un cane iscritto all’anagrafe regionale non può più prendersene cura, anche se solo in via temporanea e obbliga il proprietario a partecipare al mantenimento dell’animale, quota parte e in base alla propria fascia di reddito Isee, finché questo non abbia trovato una nuova casa.