Quasi un milione e mezzo di persone raggiunte dai contenuti della pagina Facebook (+83,9% rispetto al 2022) e un canale Instagram, Pietrasantaexperience, che si conferma fra i migliori delle municipalità toscane, preceduto per numero di follower (7.850, al 2 gennaio 2024) solo da quello del Comune di Pisa. Una chiusura di slancio, per il 2023 dei principali canali di comunicazione multimediale utilizzati dal Comune di Pietrasanta che, se da una parte vedono consolidato il trend di forte crescita segnato già nel 2022 rispetto al 2021, dall’altra possono ora “scommettere” su obiettivi ancora più ambiziosi.
“Anche in questo ambito – spiega il sindaco Alberto Stefano Giovannetti, che ha la delega alla comunicazione – abbiamo intrapreso quella politica dei piccoli passi che ha contraddistinto la nostra amministrazione in diversi settori e con ottimi risultati: il 2024 sarà un anno cruciale per la promozione culturale del nostro territorio e inizieremo a spingere con decisione anche verso il pubblico straniero, attraverso il canale Instagram dove già abbiamo avvicinato le prime percentuali di follower da Germania, Stati Uniti, Francia e Regno Unito”.
I numeri
Con 54.509 follower (dati a martedì 2 gennaio) nell’anno appena trascorso la pagina Facebook del Comune, dedicata a notizie “di servizio” e pubblica utilità, ricorrenze, iniziative intraprese dall’amministrazione, dal consiglio comunale e dalle varie sedi museali cittadine, ha incrementato il suo pubblico di 1441 unità. Fra i principali Municipi toscani fa meglio solo il Comune di Firenze, mentre restano alle spalle di Pietrasanta capoluoghi di provincia come Lucca, Pisa, Prato, Pistoia e Grosseto, oltre a realtà locali più popolose come Viareggio. In forte crescita anche il numero di visite alla pagina (375.855, +114,4% rispetto al 2022), stabili (93.923, +1,7%) le interazioni degli utenti con i contenuti pubblicati.
Il canale Instagram PietrasantaExperience, dal 2022 dedicato esclusivamente alla promozione del territorio, conta oggi 1127 follower in più rispetto al 2023 ed è il 2° più seguito fra i maggiori competitor regionali, dopo quello del Comune di Pisa e davanti a realtà come Lucca, Viareggio, Forte dei Marmi e Massa. Tracciando un identikit del pubblico, si scopre che la platea è soprattutto femminile (68,7%) e la fascia d’età prevalente (28%) è 45-54 anni, seguita (26,6%) da quella 35-44 e con un incremento in quasi tutti i segmenti generazionali.
I contenuti più apprezzati
Sulla pagina Facebook, il video dello spettacolo organizzato in piazza la vigilia di Natale, pubblicato “in live”, ha raccolto numeri altissimi sia in termini di copertura (125.936 utenti raggiunti) sia di reazioni su un singolo post (2395); il maggior numero di commenti (653), invece, è stato per il saluto a Paola Coluccini, la dipendente comunale scomparsa improvvisamente a fine novembre.
Su Instagram, le pubblicazioni più gradite sono state quelle dedicate alle singole opere di “Fragilità”, la grande mostra dell’estate 2023 firmata dall’artista Bernard Bezzina, che hanno ottenuto una media di 300 like, un’alta interazione da parte degli utenti con commenti e post salvati e tantissime persone “non follower” coinvolte (superando anche quota 12mila con un singolo contenuto) grazie a un sapiente uso degli hashtag e del calendario di pubblicazione.