Per il “Versiliana Contemporary Theatre” divertimento e leggerezza con Andrea Muzzi e Fabio Canino
Pietrasanta (LU) – La sezione dedicata al teatro contemporaneo “Versiliana Contemporary Theatre” prosegue nel Giardino Barsanti (Chiostro di Sant’Agostino- Pietrasanta) nell’ambito della 45° edizione del Festival promosso e organizzato dalla Fondazione Versiliana con la consulenza artistica di Massimo Martini.
Dopo la danza e il circo contemporaneo si torna alla prosa con Andrea Muzzi e Fabio Canino che, domani, sabato 3 agosto alle 22.00 saranno in scena con “TROVATENE UNO BRAVO, ovvero ma cos’ha in testa?!” scritto dallo stesso Andrea Muzzi e firmato per la regia da Stefano Messina.
Commedia molto divertente, dal ritmo comico incalzante che si interroga con leggerezza ed emotività sul senso della vita. Una commedia che scatena la coppia comica Canino & Muzzi. II primo interpreta uno psicologo, all’apparenza cinico ma in realtà fragile ed emotivo. Il secondo, dà vita al paziente, una vittima che però a tratti sembra più forte dello stesso medico.
Compiuti i 50 anni, il signor Marini decide di avvalersi per la prima volta nella sua vita di uno psicologo. Casualmente dal web sceglie un professionista. Purtroppo per lui, la scelta ricade sullo psicologo sbagliato. II medico scelto, infatti, sta peggio di lui, è uno sbandato in curva, un uomo che ha smarrito i punti cardinali nella vita. Nello studio si ritrovano cosi due persone, in pratica due facce della stessa medaglia. I due discutono animatamente sulle tematiche esistenziali che li riguardano. Dalla paura della morte, alla voglia di restare giovani. Dalle botte ormonali, all’aumento del Psa. Dalla pancetta indelebile, fino alla paura della vecchiaia.
Cosa fare? Come reagire? Tutto accade così in fretta. Per uscire dalle sabbie mobili ad entrambi servirebbe una guida, un sostegno. Insomma, avrebbero bisogno di uno psicologo, ma questa volta davvero bravo. Alla fine, psicologo e paziente concordano sulla stessa consapevolezza: il vero elisir della giovinezza è la leggerezza. Non bisognerebbe mai perdere la voglia di sorridere. Nemmeno nei momenti più cupi della vita.
Fabio Canino, volto popolare della tv, da 16 anni è giudice fisso di Ballando con le stelle, programma di Rai 1. fra i tanti lavori teatrali c’è “Fiesta”, uno spettacolo cult che porta in giro da 20 anni. Su Radio Capital conduce ogni giorno il programma “I miracolati”.
Andrea Muzzi ha preso parte a diversi film, fiction e spot pubblicitari. In teatro ha collaborato per ben 15 anni con Alessandro Benvenuti. Come autore teatrale ha scritto «Amarti mi affatica» per Carlotta Proietti e «Mille» per Ninni Bruschetta. In cinema ha diretto tre film ed il suo ultimo lavoro, «All’alba perderò» è divenuto un caso cinematografico, vincendo 28 premi nei festival e totalizzando 3milioni di visualizzazioni su Prime video.
Stefano Messina si è diplomato all’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”. Ha lavorato come attore con Luca Ronconi, Giancarlo Cobelli, Roberto Guicciardini, Andrea Camilleri. Socio della Compagnia Attori & Tecnici dal 1989, ha preso parte a tutti gli spettacoli prodotti per la regia di Corsini, tra cui: “Rumori fuori scena”. Come regista ha diretto e interpretato tra gli altri “Camere da letto” di A. Ayckbourne, “L’arte della commedia” di E. De Filippo, “Trappola per topi’ e “Miss Marple-Giochi di prestigio” di A. Christie e “Novecento” di A. Baricco.
I biglietti sono in vendita su Ticketone, presso la biglietteria del Festival La Versiliana a Marina di Pietrasanta e saranno in vendita anche nel Chiostro di Sant’Agostino la sera stessa dello spettacolo a partire dalle ore 20.30. Inizio spettacoli ore 22.00. Biglietto, posto unico : 10.00 euro. Tel. 0584 265757 www.versiliafestival.it
La foto copertina è di Manuela Giusto